Alessia Foglia
Image default
Fashion

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo

Nel mondo fashion, si sa, le tendenze sono sempre tantissime, alcune sono effimere, altre più durature, ma lo stile “athleisure”, che è letteralmente esploso negli ultimi anni, merita davvero una menzione speciale, essendo un autentico fenomeno globale. Di cosa si tratta? Andiamo subito a scoprirlo!

Cosa si intende per “athleisure”

Per comprendere cosa contraddistingue lo stile athleisure, l’ideale è partire da un’analisi dei due termini di cui si compone questa parola: “athletic”, che significa atletico, sportivo, e “leisure”, che fa invece riferimento al tempo libero e al relax.

Gli outfit athleisure, dunque, prevedono il ricorso a capi ed accessori sportivi, i quali tuttavia non vengono indossati per fare attività fisica, appunto, ma per dei semplici look casual.

Come si diceva, quella dell’athleisure è una tendenza che si sta rivelando straordinariamente forte in tutto il mondo, ma quali sono le ragioni alla base di questo trend?

Stile athleisure: cosa c’è alla base del suo successo?

Alla base dello straordinario successo dello stile athleisure ci sono senz’altro molteplici fattori.

Anzitutto, bisogna considerare che il numero di persone che si dedicano allo sport, anche a livello amatoriale, è cresciuto in maniera importante negli ultimi anni, come confermato da diverse statistiche, e questo può senz’altro aver spinto alla valorizzazione dei capi più “sporty”, ma va detto anche che sia gli uomini che le donne sentono sempre più spesso l’esigenza di vestirsi in modo più comodo, più pratico, senza tuttavia rinunciare allo stile.

Il “boom” dell’athleisure non è imputabile soltanto alle preferenze dei consumatori, ma anche alle strategie attuate dai brand.

Il livello qualitativo dei capi sportivi, unitamente alla loro cura estetica, è molto cresciuto negli ultimi tempi, ed è emblematico il fatto che molte delle griffe più iconiche abbiano scelto di realizzare intere linee dedicate al mondo sportivo.

Gli esempi, in tal senso, sono innumerevoli: basti pensare all’iconico marchio Kenzo che oggi propone la sua ricca collezione Kenzo Sport, disponibile anche online.

I capi protagonisti degli outfit athleisure

Lo stile athleisure si può realizzare in infiniti modi, tuttavia ci sono dei capi che meritano una menzione speciale, essendo molto gettonati ed essendo effettivamente perfetti per creare un outfit dall’animo sportivo da sfoggiare nelle più disparate occasioni.

Le felpe, anzitutto, sono un’autentica “colonna”: questi capi intramontabili stanno bene con tutto, sono sportivi ma allo stesso tempo molto casual, e sono scelti soprattutto nella variante con cappuccio.

Anche le tute vantano ormai dei grandi spazi nel mondo dell‘athleisure e tantissime persone, sia donne che uomini, le utilizzano anche al di fuori della pratica sportiva, sia per quel che riguarda i completi che per le sole giacche, rigorosamente con zip frontale.

Quanto alla moda femminile, grandi protagonisti dello stile athleisure sono i leggins: un tempo prerogativa esclusiva della pratica sportiva, oggi i leggins sono utilizzati come veri e propri pantaloni e hanno una capacità unica di esaltare la silhouette, garantendo allo stesso tempo una grande comodità.

Un grande “jolly” dei look athleisure è inoltre il cappello con visiera: il classico cappellino, magari dai colori vivaci e abbellito dai loghi più in voga, sa rendere più brioso ed informale un intero outfit.

Se si parla di athleisure, infine, non si possono non menzionare le sneakers: quelle che nascono come scarpe da ginnastica sono ormai divenute un punto di riferimento assoluto di innumerevoli outfit casual e sono tantissimi, nel mondo, gli appassionati che le considerano un vero e proprio “oggetto di culto”.

 

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo 5

 

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo 1

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo 2

 

Athleisure, scopriamo la tendenza fashion che spopola in tutto il mondo 4

Related posts

Leave a Comment