Alessia Foglia
Image default
Fashion

Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli

Ed eccoci qui: dopo un’estate a colori l’inverno che ci aspetta non sarà da meno: scopriamo la cartella pantone.

Come ogni anno Pantone ha decretato i colori di tendenza della stagione che sta iniziando: una guida preziosa per aiutarci nella scelta dei capi da acquistare ma anche un promemoria da tenere sotto mano durante il cambio di stagione, quando dovremo decidere cosa tenere e cosa scartare!

I colori Pantone per l’autunno inverno 2018/2019 sono in totale quindici: dieci decisamente brillanti e di tendenza e altri cinque più classici, perfetti da abbinare alle tinte più decise.

Cinque le macro categorie da tenere a mente: i fucsia/rossi, i verdi, i viola, i gialli e i blu, in tutte le loro sfumature.

Cartella Pantone: un inverno in technicolor

Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli

Prima sorpresa: tra le proposte Pantone dell’autunno-inverno ritroviamo l’Ultra Violet, il colore Pantone dell’anno 2018, e la sua variante più chiara e pastello: il Crocus Petal, un lavanda leggero e delicato che incontrerà il favore delle più romantiche!

Per quanto riguarda le altre nuance, Pantone ci offre una buona scelta di rossi: dall’intenso e scuro Red Pear fino al più acceso e vibrante Valiant Poppy. 

Da non perdere la selezione dei verdi, come il Martini Olive che richiama il mondo militare e che diventa, nella versione chiara, Ceylon Yellow: un giallo mostarda intenso e vibrante.

Restando in tema di gialli troviamo il Limelight, una tonalità di giallo chiarissimo e inaspettato per la stagione invernale mentre il Russet Orange é una variazione più calda che vira verso il cuoio.

La palette dei colori Pantone per l’inverno 2018-2019 si conclude con due interessanti nuance di blu: il Nebulas Blue e il Quetzal Green.

Molte di queste tonalità hanno un forte impatto visivo e sono perfette da indossare da sole ma, come spesso accade nella moda, la combinazione di colori inaspettati da vita a stili e look davvero unici!

Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 6 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 7 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 8 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 9 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 10 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 11

Colori Pantone: quali sono le tonalità più cool e come possiamo abbinarle

Sicuramente tra i colori più interessanti della nuova palette c’è l’Arancio Russet Orange: un colore decisamente acceso e forse anche uno dei più interessanti di quest’anno, in grado di trasmettere vivacità e un forte carico di energia.

l’Arancio Russet Orange può essere abbinato con toni scuri come il marrone o con colori più chiari e luminosi come il beige e il bianco. E poi é un colore estremamente democratico che sta bene davvero a tutte: dalle bionde alle rosse passando per le more!

Ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori è stato anche il Bordeaux Red Pear, una tonalità decisamente più invernale, scura e spenta: ideale proprio per il periodo sia autunnale che invernale. Come abbinarla? Di giorno sarà perfetta con toni caldi mente di sera darà il meglio di sé abbinata a tessuti cangianti e luminosi. Consiglio: da tenere presente per le feste!

Infine, altra tonalità inedita per la stagione ma molto interessante è il Lilla Crocus Petal: un lilla luminoso che è stato subito apprezzato dagli stilisti. È sicuramente una tonalità che si può abbinare facilmente con altre nuance del viola ma sarà perfetta anche con i blu, i marroni o accessori verde acqua per un mood più romantico.

Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 3 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 4 Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 5

 

 

 

Cartella Pantone: ecco le tonalità neutre della “classic colour palette”

Cartella Pantone: i colori del prossimo autunno-inverno e come abbinarli 1

Ma tra i colori Pantone per l’autunno-inverno 2018/2019 ci sono anche quelli più neutri che compongono una palette di tonalità basilari strategiche da avere nel proprio guardaroba perché facilmente abbinabili alle colorazioni più forti e decise.

La Classic Color Palette di Pantone si compone di 5 nuance: Sargasso Sea (un blu scuro e deciso) Tofu (un bianco sporco) Almond Buff (un beige effetto mandorla) Quiet Grey (un grigio chiaro) e infine Meerkat (un ruggine caldo e sofisticato).

 

Related posts

1 comment

Bianca 18/10/2018 at 15:14

mi piacciono tutti colori di questa stagione.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.