Alessia Foglia
Image default
Fashion

Nuove tendenze fashion: attitudine Tomboy

rebecca-tuite-tomboy-style-vassar-uniform1 Spruced_Stilkolumne_TomboyStyle8 tomboystyle_charlottegainsbourgmilan-street-style-tommy-ton-3-e1358250760115 PFW-Street-Style-Day-6-6 tumblr_mpqb5pifml1qgngcgo1_1280

“Penso che nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro l’allure androgina sia un’ottima soluzione. Io sono per un’attitudine appropriata al contesto. Per me le donne sono meglio in un abbigliamento maschile che gli uomini al femminile”.

Così si espresse Re Karl (Lagerfeld) e se lo dice lui direi che possiamo dargli un certo credito. Non a caso lo stilista si è confermato degno erede di Coco: Chanel fu infatti la prima ad introdurre il blazer (capo tipicamente maschile) nelle sue collezioni. Pura avanguardia visto che tra le nuove tendenze fashion c’è quella di utilizzare capi del guardaroba maschile.

Sebbene per molto tempo sia stata scettica a riguardo, devo ammettere che oggi trovo molto sensuale una donna che sa attingere con malizia dal guardaroba del suo uomo. Sicuramente nulla di particolarmente innovativo visto che quello che già negli anni ’20 veniva definito stile “alla garconne” oggi si chiama “tendenza tomboy”, ma ciò che cambia è l’interpretazione.

Nuove tendenze fashion: attitudine Tomboy

tomboy-jeans-autunno-inverno-2013-tendenze-look-maschiaccio_hg_temp2_s_full_l

Bandita la cravatta ed eliminata la camicia per dare a questo stile un’attitudine più rilassata (Giorgio Armani docet), la moderna versione dello stile boy ha canoni che vanno ben soppesati per non cadere nel travestimento. Il segreto è stupire interpretando e mixando tagli rigorosi con scarpe sexy,  tessuti maschili con cristalli e accessori preziosi.

Tra i pezzi chiave da rubare al guardaroba di lui spicca senza dubbio il completo gessato che noi renderemo più morbido con tocchi girly: una camicia crop, un gilet, una pochette da portare a mano e, a sorpresa, una decolletè silver. In questo caso il make-up resterà minimal e i capelli disciplinati.

Variazione sul tema “completo”, arriva anche per noi dallo “spezzato” e qui le possibilità sono infinite. Io vi propongo un pantalone in tweed abbinato ad una camicia femminile color panna con fiocco al collo e una giacca avvitata in cotone. In questo caso potete scegliere una Mary Jane stringata bicolore o una mocassino.

Tornando a Chanel, altro pezzo chiave dello stile Tomboy resta il blazer, capo ancora oggi amato e portato in passerella da molti stilisti con interpretazioni inedite. Avendo già una forte connotazione maschile, noi andremo a smorzarne l’effetto abbinandolo ad abiti sopra al ginocchio e scarpe col tacco. In alternativa sceglietene una versione lunga , quasi a cappotto e con dimensioni over da abbinare ad un pull con scollo a V, una gonna pencil e un paio di stivali con tacco.

Alessia

Related posts

2 comments

Mariànne 18/02/2016 at 16:42

This tomboy look is so cool.love itHey want to follow each other’s blog?let me know. Here’s my blog
http://hauteandcomely.blogspot.co.uk/2016/02/7-amazing-ways-to-organise-jewellery.html?m=1

Reply
Mariànne 18/02/2016 at 16:43

Tomboy look is so cool
Hey want to follow each other’s blog?let me know. Here’s my blog
http://hauteandcomely.blogspot.co.uk/2016/02/7-amazing-ways-to-organise-jewellery.html?m=1

Reply

Leave a Comment