Alessia Foglia

Zalando lancia la funzione “Completa l’outfit”

10517557_781154761948222_6376363441686455900_nbright-glitter-makeup-pink-Favim_com-3261954838865589f295a5_pink-coat-street-style_jpg_xxxlargetumblr_static_c6r7nn4hawgs8kccwwogks04k

Se fino a poco tempo fa c’era ancora chi storceva il naso, ormai acquistare online è l’ultima frontiera dello shopping. Lo ammetto, io sono la cliente modello per gli store online: se ho ancora remore su gonne e pantaloni, capi che secondo me vanno sempre e comunque provati, per tutto il resto non esiste limite! Trovo che gli acquisti online sia comodi, veloci e spesso diano la possibilità di reperire articoli esauriti nei negozi ad ottimi prezzi.

In questo senso, uno dei miei siti di riferimento è sicuramente Zalando: un portale che offre una selezione di prodotti di ottima qualità e che assicura tempi di consegna e una customer care di livello (aspetto da non sottovalutare!).

Una delle maggiori resistenze da parte di molte persone nel compiere acquisti online è invece la difficoltà nel trovare i capi e gli accessori che completano perfettamente il look. Problema risolto! Zalando lancia “completa l’outfit”, una nuova funzione che ha l’obiettivo di ispirare i clienti su come abbinare un prodotto.

Come funziona? Una volta selezionato il capo prescelto, il sito permette di risalire ai singoli articoli che compongono il look completo presente sulla pagina. I clienti possono inoltre visualizzare articoli simili a quelli che formano l’outfit, in modo da ottenere idee e suggerimenti alternativi. Una specie di Personal Shopper virtuale che ci consiglia i pezzi giusti per arrivare ad avere l’abbinamento perfetto!

“Con completa l’outfit rispondiamo a una reale necessità dei nostri clienti” afferma Giuseppe Tamola, Country Manager Zalando per l’Italia e la Spagna. “Ora è possibile acquistare outfit completi e cercare abbinamenti alternativi con un solo click. Oltre a rendere l’acquisto più user-friendly, si offrono ai clienti più opzioni e la possibilità di trarre nuove ispirazioni poiché, per ciascun prodotto, suggeriamo diverse combinazioni e outfit”.

E nelle prossime settimane la funzione sarà sviluppata ulteriormente: i prodotti verranno infatti mostrati all’interno di diversi outfit in modo da dare ispirazione su molteplici stili ottenibili a partire da un singolo prodotto.

Vi stuzzica l’idea? Non vi resta che provare! www.zalando.com

Alessia