Alessia Foglia
Image default
Gentleman

Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno

Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno

L’ultima edizione di Pitti Uomo aveva lanciato un chiaro messaggio, volto a tracciare il perfetto identikit del nuovo gentleman moderno: un uomo curato, sofisticato, che ha voglia di prendersi cura di sé e che possiede un acuto senso dello stile e del buon gusto.

Su abbigliamento ed accessori questo processo di cambiamento è pienamente in corso, ed anche in fatto di tagli capelli uomo, esistono conferme e novità che è bene sapere per non farsi trovare impreparati.

Ma quali saranno le nuove tendenze in tema hairstyle? Scopriamole insieme.

Cura capelli uomo: le tendenze per il gentleman moderno

Ancora per tutto il 2018 la barba continua ad essere un grande must. La sua cura maniacale passa attraverso gli antichi rituali di una volta, ora effettuata all’unisono con forbici e macchinetta ed avvalendosi dell’utilizzo di un panno caldo per renderla morbida e perfettamente curata.

Non è più una questione di hipster o non hipster: il nuovo gentleman moderno è sempre più attento al proprio look e aperto alle sperimentazioni.

Gli hair look maschili abbandonano le linee severe e rigorose delle stagioni passate, per lasciare spazio a uno stile più libero e creativo.

I tagli di capelli uomo più cool sono infatti sfumati ai lati e con un ciuffo un po’ più lungo del solito.

Portato in avanti o tirato indietro con il gel, il ciuffo si rivela versatile e permette di cambiare spesso look e pettinatura. Bellissimo se lasciato naturale, acquista un’aria più ordinata e rigorosa se pettinato all’indietro, adattandosi perfettamente alle occasioni più formali ed eleganti.

Cura capelli uomo: Tonsor Club, il barber shop di riferimento a Milano

Abbiamo condiviso alcune di queste tendenze con lo staff del Tonsor Club, il luogo ideale per uomini gentili: uno dei barbershop più rinomati ed influenti del panorama dell’hairstyle milanese, situato al numero 15 di Via Palermo nel cuore di Brera.

“Sono sempre di più gli uomini che vogliono prendersi cura della propria immagine. Qui al Tonsor Club crediamo fortemente in questo tipo di filosofia”. Mi racconta Nadia, la manager responsabile del barbershop milanese. “Sono nel posto giusto, allora!”.

Il Tonsor Club è una location accogliente e molto raffinata. Uno spazio d’altri tempi calato in una dimensione dal sapore vintage, valorizzata dalla passione e dall’entusiasmo di quattro giovani manager illuminati, che hanno saputo riportare alla luce la storia di una tradizione e di un mestiere – proprio quello del barbiere – che stava purtroppo scomparendo.

Cura capelli uomo: il mio primo appuntamento al Tonsor Club

Dalla teoria delle tendenze alla pratica sul campo il passo è stato breve, tant’è che ho voluto testare i servizi del Tonsor Club, presentandomi in negozio con un capello lungo ed ormai praticamente ingestibile.

Serviva un miracolo e per questo durante il mio primo appuntamento mi sono affidato alle mani giovani ma già esperte di Cris (uno degli stylist del Tonsor Club) il quale, squadrandomi le linee del volto e la consistenza del mio capello, ha capito perfettamente le mie esigenze proponendomi alcune interessanti soluzioni alla ricerca del look perfetto per il mio carattere e la mia personalità, in linea con le nuove tendenze dell’hairstyling.

Da un profumato shampoo al mentolo, per un effetto rinforzante sul capello, fino alla condivisione del tipo di taglio da eseguire, oltre ai consigli sui movimenti corretti per modellare al meglio la mia pettinatura, gradualmente si è creato con Cris un feeling tale da convincermi di essermi affidato alle mani giuste.

Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 9Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 8Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 10Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 13Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 12

Cura capelli uomo: Tonsor Club, il barber shop per uomini gentili

Le nuove mode hanno trasformato i barbershop in luoghi di aggregazione, estremamente rilassanti e di piacevole condivisione, dove si attende il momento del proprio taglio o servizio sorseggiando un drink.

Come la birra che mi offre Andrea, un altro giovane ed esperto “tonsore”, che mi ha seguito durante la mia seconda visita in salone. Tra un trattamento e l’altro, ci confrontiamo su quello che sarà il mio nuovo look firmato Tonsor Club.

Andrea mi conferma che le tendenze spingono sempre di più verso un capello naturale abbandonando gli effetti lucidi o con brillantine, ormai superati. Il capello lungo diventa sempre più espressione personale, molto bello portato da una parte, o creando quell’effetto finto-spettinato come nel mio caso.

Cura capelli uomo: da Tonsor Club non solo barba e capelli

Con Andrea mi concedo una vera “chicca” del Tonsor Club: l’esclusivo trattamento idratante alle mani per gentiluomini, una coccola in più da regalarsi durante il servizio di barba o taglio capelli per idratare le mani che, da sempre, considero uno dei nostri più importanti biglietti da visita.

Il trattamento inizia da una pulizia della pelle con scrub seguita da un’idratazione ottenuta utilizzando due paia di guanti caldi ed avvolgenti pieni di crema, per poi concludersi con un massaggio specifico. Un piacevolissimo servizio aggiuntivo che tutti i gentlemen moderni dovrebbero richiedere. Le mie mani ringraziano.

Osservo nel frattempo anche gli altri tonsori all’opera, attenti e scrupolosi del singolo dettaglio per offrire ai loro clienti un’esperienza unica ed appagante.

Tantissimi i servizi offerti al Tonsor Club, tutti in linea con le tendenze del settore che spaziano dalla foggiatura della barba con olio caldo ristrutturante e scrub, rasatura e massaggio, al taglio uomo con shampoo e styling del capello.

Dal sito del Tonsor Club potete scegliere il servizio che più desiderate, effettuando la prenotazione direttamente on line. Una bella comodità!

Ancora una volta esco dal Tonsor Club pienamente soddisfatto dopo un’ora di puro relax e, ancor più di prima, mi sento un uomo “gentile”.

 

Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 14 Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 15 Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 17Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 20 Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 18 Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 19Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 16 Cura capelli uomo: da Tonsor Club le tendenze per il gentleman moderno 21

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.