FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 3

FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager”

FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager”. Quella di FERUTDIN ZAKIROV è stata senza dubbio una delle collezioni che più mi ha entusiasmato tra quelle presentate durante la scorsa milano fashion week uomo.

Ferutdin Zakirov entra di diritto nel panorama maschile delle nuove firme di alta sartorialità ed eleganza, proponendo una collezione A/I 2017-18 di grande effetto e raffinatezza.

Al terzo piano di Via Manzoni 23 la location è finemente allestita ed il colpo d’occhio molto piacevole, a rappresentare quello che per ogni gentleman elegante dovrebbe essere il guardaroba perfetto.

Mi accoglie Anita Ottaviano – account manager dell’ufficio stampa di Ferutdin Zakirov – introducendomi nel magico mondo di Zakirov e raccontandomi con ragionevole trasporto una bellissima storia di successo.

FERUTDIN ZAKIROV – La nuova eleganza del “gentlemanager”

Ferutdin Zakirov parte dal lontano Uzbekistan alla volta dell’Europa con la curiosità e la voglia di esplorare le nostre culture. La Francia prima e l’Italia poi sono le sue mete preferite per arrivare in breve tempo a comprendere che sono proprio le aziende italiane a dettare gli schemi della nuova sartorialità europea.

La sua passione smisurata per l’Italia prende gradualmente il sopravvento ed i suoi viaggi lungo tutto il nostro stivale sono la sua fonte di ispirazione accompagnata da tanta ricerca delle nostre radici artigiane sartoriali.

Il suo viaggio in Italia attraverso le realtà dell’eccellenza Made in Italy lo porta verso importanti scelte imprenditoriali, iniziando a realizzare linee di abbigliamento maschili interamente prodotte in Italia, che conquistano in poco tempo le personalità dell’establishment internazionale.

Il successo non tarda ad arrivare, tant’è che dopo l’inaugurazione ad inizio 2016 dello showroom di via Manzoni 23 a Milano, sono seguite due importanti aperture: la prima a marzo nella piazza Rossa di Mosca e la seconda a maggio a Milano in corso Matteotti 3.

FERUTDIN ZAKIROV – La nuova collezione A/I 2017-18

La nuova collezione A/I 2017-18 di Ferutdin Zakirov è davvero ben riuscita e spazia dall’abbigliamento formale a quello più casual, senza tralasciare eleganti accessori e fragranze maschili: un mix perfetto tra materiali d’eccellenza e dettagli di stile pensati per i nuovi “gentlemanager” ai quali piace tanto alternare occasioni di business ed appuntamenti mondani.

I tessuti e i filati scelti nella collezione Ferutdin Zakirov spaziano dalla purezza della lana alla leggerezza del cashmere, dall’impalpabilità della seta alla mano soffice dell’alpaca. I ricami e i velluti impreziosiscono le proposte formali e le calzature più eleganti. Le lavorazioni e le finiture della tradizione tessile sono innovate con materiali antipioggia, proprio con l’intento di proporre capi pratici ed eleganti.

L’uomo di Ferutdin Zakirov riscopre così il fascino dell’eleganza classica rivisitata in una chiave contemporanea: i capi diventano pezzi unici per la ricchezza dei dettagli, ad esaltare la bellezza e il valore della costruzione artigianale italiana.

L’effetto finale è esclusivo e disinvolto, formale e mai banale: il guardaroba perfetto di ogni gentleman di buon gusto.

FERUTDIN ZAKIROV – La palette colori

In tema colori, la moderna eleganza italiana risveglia il desiderio dei grigi, sia in una interpretazione formale che casual, abbinati a elettrizzanti blu e sfumature azzurre mentre lo stile british emerge nei toni sofisticati del marrone, dal cioccolato al cammello.

Molto bella anche tutta la camiceria esposta, capo sempre più rilevante nelle collezioni Ferutdin Zakirov: i tagli impeccabili accompagnano con eleganza le linee di abiti e giacche, i tessuti stretch garantiscono la migliore vestibilità, le coloriture si declinano nei toni dei grigi, dei marroni e dei bordeaux, lasciando spazio a piacevolissime fantasie dandy.

Nel settore dell’outwear, le infinite interpretazioni della pelle trovano riscontro su cappotti a doppiopetto, bomber e peacoat in un bel mix fra nuove lavorazioni e abbinamenti inediti: dal coccodrillo con trattamento antipioggia al pitone, dallo struzzo al camoscio stampato, dall’intramontabile cervo al montone a consacrare il grande estro creativo dello stilista.

FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 3FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 1 FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 2FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 6 FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 9 FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" FERUTDIN ZAKIROV – la nuova eleganza del “gentlemanager" 4