Alessia Foglia
Image default
Gentleman

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco

Uno dei dispiaceri della mia vita è quella di non aver dedicato abbastanza tempo e dato la giusta importanza alla lettura.

E’ vero, il tempo per recuperare non mi manca, tant’è che le rare volte che sono riuscito a leggere e finire un libro l’ho fatto quasi sempre tutto d’un fiato. Per grande soddisfazione di Alessia che, ridendo, mi dice: “Certo che questo libro ti ha proprio rapito!”.

Il libro scalda il cuore e sa dare emozione: proprio quella di cui abbiamo bisogno in questo periodo con l’avvicinarsi delle feste natalizie, per ritrovarsi e stare insieme alle persone che più amiamo.

Credo che regalare un libro per Natale sia un bel gesto d’amore. Perché un libro, se ci pensate, non si ricicla come un qualsiasi altro oggetto futile, o lo si fa solamente se si ricevono due copie uguali. Meglio ancora lo si cambia, per avere un altro libro in più nella nostra biblioteca.

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco

Per Natale quindi voglio darvi qualche suggerimento su quali libri mettere sotto l’albero, pronti per essere regalati ad amici e parenti. Per l’occasione mi sono fatto consigliare da un’amica e grande esperta del settore.

Roberta Marasco è scrittrice e traduttrice: con i suoi recenti romanzi Lezioni di disegno e “Le regole del tè e dell’amore” ha riscosso un grande successo, ottenendo ampi consensi anche da una critica europea ed internazionale.

Roberta ha così preparato per noi una piccola recensione di tre romanzi da non perdere che hanno un unico filo conduttore: la famiglia. Tre libri da regalare per un pensiero speciale e carico di significato.

Libri da regalare a Natale: Michael Chabon, Sognando la luna, Rizzoli, 2017

Nel 1989, Michael Chabon andò a fare visita al nonno, gravemente malato, a casa della madre. Si trovò davanti un uomo molto diverso da quello che ricordava e finalmente disposto a raccontare. Si dipana così la storia di una famiglia eccentrica, che corre sul filo di sentimenti vissuti in modo estremo, senza condizioni, senza concessioni; una famiglia tenuta insieme da legami impossibili e al tempo stesso indissolubili. Madre e figlio, madre e figlia, padre e figlia, marito e moglie, nonno e nipote. Sono molti i rapporti esplorati in questo romanzo con uno sguardo intenso, incisivo, che tratteggia i sentimenti con una lucidità spietata e grande verità. Michael Chabon ha vinto il premio Pulitzer nel 2001. Traduzione impeccabile di Matteo Colombo.

Libri da regalare a Natale: Sara Rattaro, Andiamo a vedere il giorno, Sperling & Kupfer, 2018

Una madre decisa a non lasciare sola la figlia, una ragazza che ha tenuto insieme i pezzi della propria famiglia quando sembrava l’unica in grado di farlo, un viaggio insieme, per ritrovarsi, per fare spazio al perdono fra le maglie di una famiglia imperfetta e difficile. Ogni libro di Sara Rattaro è un percorso fra le sfumature più inattese e meno scontate dei suoi personaggi, un percorso in cui è difficile non rispecchiarsi, in qualche modo. L’autrice ha una scrittura capace di suscitare grandi emozioni e ha soprattutto un merito, secondo me, una dote rara: la capacità di perdonare i suoi personaggi mentre lascia che prendano vita con i loro sbagli e le loro fragilità, senza mai accanirsi su di loro e senza mai giudicarli. Qui ritroviamo la famiglia di Non volare via, uno dei suoi romanzi precedenti.

Libri da regalare a Natale: Raina Telgemeier, Sorelle, Il Castoro, 2015. Età di lettura, dagli 11 anni

Una graphic novel, per variare e per chi cerca un consiglio per i lettori più giovani. C’è un viaggio anche qui, un lungo viaggio in macchina fino in Colorado, che diventa occasione di inevitabili litigi fra sorelle, ma in cui c’è anche il tempo per ripensare alla nascita di un legame così speciale. Dal desiderio di non essere figlia unica alle prime gelosie, ai dispetti, alle complicità. Raina Telgemeier descrive la vita di tutti i giorni con uno sguardo delicato e attento, facendoci sorridere e riflettere al tempo stesso, portandoci nelle emozioni dei suoi personaggi, fra le loro paure e i loro sogni.

Non siete soddisfatti o ve ne servono altri? Beh, a questo punto vi consiglio di leggere l’ultimo libro di  Roberta. Io purtroppo non l’ho ancora fatto ma chi l’ha letto l’ha definito un vero capolavoro!

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco 1

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco 2

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco 3

Libri da regalare a Natale: la selezione della scrittrice Roberta Marasco 5

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.