Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa 3

Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa

Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa

Mancano meno di 2 mesi e so già che tra qualche giorno mi verrà fatta la solita domanda di rito. “Che cosa vuoi per Natale?”. Non è tanto una richiesta di lei perché, da quando stiamo insieme (quest’anno sono 24 anni), ha saputo sempre stupirmi con regali inimmaginabili e sorprese sempre azzeccate.

La richiesta viene in genere da amici e parenti che spesso chiedono consiglio a lei per evitare di sbagliare regalo.

“Digli di non regalarmi niente, non ho bisogno di nulla!” è in genere la mia prima risposta. Non è per cattiveria ma ricevere regali mi imbarazza parecchio, tant’è che preferisco di gran lunga farli.

Poi mi rendo conto che le persone care ci tengono a me e nel giorno di Natale sono felici nel regalarmi qualcosa che mi faccia sentire veramente bene.

“Ecco, vorrei che mi regalassero una sciarpa”. Si, una sciarpa è un capo che a me è sempre piaciuto e che porto in mille modi differenti ed in tante occasioni d’uso.

Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa

Ma come si indossa una sciarpa maschile? Esistono in realtà alcune semplici mosse da seguire per indossare un capo chic ed indispensabile del nostro guardaroba senza rischiare di risultare banani e fuori luogo.

Un metodo molto cool sia in inverno che in estate è quello di appoggiare la sciarpa sulla nuca, fare in modo che un lato sia più lungo dell’altro e con quello fate un giro lasciando che caschi semplicemente.

Potete fare lo stesso movimento ma al contrario, ovvero annodando dalla parte anteriore a quella posteriore, affinché le due estremità caschino sulla schiena.

In questo caso scegliete la vostra sciarpa nei toni colorati: ottime le righe sottili e le fantasie, purchè coerenti con il vostro stile e gusto personale.

Nel caso di foulard e pashmine il gioco dell’indosso è ancora più facile. Con tagli corti infatti preferisco annodare la sciarpa arrotolandola intorno al collo a mo’ di bandana, per un effetto decisamente più dandy.

Su questi modelli scelgo di solito colori tenui, quasi polverosi, per un look avvolgente e molto delicato.

Moda uomo: come interpretare la sciarpa elegante

La versione più elegante nell’indossare una sciarpa ce l’ho ben stampata negli occhi. L’eleganza – come dice Re Giorgio – non sta nel farsi notare ma bensì nel farsi ricordare, ed io ricordo perfettamente un’intervista di qualche anno fa nel quale il regista Franco Zeffirelli appariva in pubblico – forse ad evento di una prima alla Scala – sfoggiando con una classe disarmante una sciarpa bianca di cashmere.

Lunga al punto giusto ed equamente distribuita sui due lati, Zeffirelli la portava sciolta ad avvolgere il suo loden scuro.

Una sciarpa di questo tipo vi risolve qualsiasi tipo di look per una serata importante, ad una cena di gala o ad un evento mondano. Sceglietela di ottima qualità e nelle tonalità chiare: a contrasto con il vostro capospalla, contribuirà a rendere il nostro outfit molto elegante e signorile.

Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa 1 Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa 3 Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa 4 Moda uomo: i miei modi preferiti di indossare una sciarpa 5