Alessia Foglia
Image default
Gentleman

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile

Tendenze moda uomo: scopriamo insieme gli indispensabili del guardaroba maschile per il prossimo autunno inverno 2018.

Giusto il tempo di fare gli ultimi acquisti estivi: il brusco calo delle temperature ha subito portato la mia attenzione verso le tendenze uomo del prossimo autunno/inverno.

Ne avevamo avuto un’anteprima durante l’edizione n. 93 di Pitti Uomo (ne avevamo parlato QUI) : lo scorso gennaio il salone di riferimento per le collezioni della moda maschile aveva infatti anticipato le nuove tendenze A/I 2019 che inevitabilmente condizioneranno le nostre scelte in fatto di shopping.

Dai capispalla al denim: su cosa concentrarsi per fare acquisti strategici e mirati

Personalmente per il prossimo autunno/inverno punterei per prima cosa su un buon capospalla: per il tempo libero un nuovo bomber o un parka reversibile, ora rivisti e reinterpretati con tessuti high tech dall’animo metropolitano, da scegliere nei colori più sgargianti e colorati come vogliono le nuove tendenze di stagione.

Per un look più elegante, mi concentrerei su trench e cappotti doppiopetto in lana, cashmere e alpaca, di ottima fattura, che considero soluzioni senza tempo e mai banali.

Pensiamo poi ai pantaloni: in flanella o lana, in tinta unita o fantasia, la tendenza li vuole con una vestibilità fluida, per creare uno stile dal gusto un po’ inglese capace di coniugare tra loro eleganza, qualità e soprattutto comfort.

Grande spazio inoltre a tutto quello che si può definire “denim”: più che una tendenza si potrebbe considerare un vero e proprio statement. Dagli immancabili 5 tasche in infinite declinazioni fino alle camicie, il denim è un grande classico pronto a contaminare il nostro outwear con proposte e soluzioni confortevoli e davvero inaspettate. Alessia ne ha già acquistati 6, io mi limiterò ad acquistarne un paio.

La maglieria a questo punto segue lo stesso filone, privilegiando la dimensione rilassata e disinvolta. Io mi concentrerei su un cardigan di lana grossa, oltre che su un’immancabile felpa, capo ormai divenuto trasversale e non più relegato al solo mondo atletico e sportivo.

Tendenze moda uomo: scarpe e accessori

Sul tema scarpe non mi farei mancare una classica stringata maschile, sempre attuale ed elegante, oltre che puntare su nuovi modelli di sneakers, da scegliere tra le versioni più vintage (le mie preferite) o futuristiche, per un tocco al vostro look ancora più dinamico.

Inoltre ho già pensato a rifarmi il guardaroba di calze e calzini, che non vedo l’ora di indossare già a settembre durante la prossima settimana della moda londinese. Le ho volute scegliere sia nelle versioni eleganti in un filo di scozia di qualità sia nelle nuove texture in caldo cotone. La mia preferita? La versione scozzese, che fa molto british! La trovate qui.

 

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile 1

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile 3

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile 4

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile 2

Tendenze moda uomo: i capi must have del guardaroba maschile

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.