Agafay Luxury Camp: un soggiorno indimenticabile nel deserto marocchino

Esistono secondo voi gli amori a prima vista?

Certamente sì se parliamo di relazioni tra persone, ma ci si può innamorare di un luogo anche se non ci siete mai stati?

A me è successo e vi posso confermare che il colpo di fulmine, anche in questi casi, esiste davvero.

 

Agafay Luxury Camp: un soggiorno indimenticabile nel deserto marocchino

 

In una fredda domenica di gennaio trascorsa in casa sorseggiando un tè caldo, mi apparve sul telefonino la fotografia del bellissimo Agafay Luxury Camp di Marrakech, incastonato nel rosso del suo deserto roccioso. Pervaso da un irresistibile moto impetuoso, mi rivolsi verso Alessia emozionato: “Amo, partiamo!”.

Lei, che mi conosce bene, sa perfettamente che sul tema viaggi mi faccio spesso prendere dall’entusiasmo, ma capì subito che stavo facendo sul serio. Il tempo necessario per verificare l’agenda degli impegni lavorativi, selezionare le date ed acquistare i biglietti aerei ed il soggiorno all’Agafay Luxury Camp divenne rapidamente la nostra nuova meta del 2023.

In quel momento la mia mente era già là, dove fin dal primo momento in cui vidi quella foto avrei voluto essere.

 

Agafay Luxury Camp: la struttura

 

L’Agafay Luxury Camp si trova a circa mezz’ora di auto dal centro di Marrakech, inserito nel deserto di Agafay da cui prende proprio il suo nome.

Avevo letto che a molti turisti che si recano a Marrakech viene spesso offerta la possibilità di effettuare un’escursione in giornata nel deserto di Agafay, ma l’esperienza di poter vivere e soggiornare per più giorni in questo scenario cosi particolare nel suo genere è qualcosa di veramente speciale.

In questo paesaggio desertico di canyon, dune, creste e gole, i venti padiglioni tendati dell’Agafay Luxury Camp, tutti perfettamente arredati ed accessoriati, offrono un’accoglienza stimolante in uno degli scenari appartati più unici del mondo.

Tutte le tende sono tra l’altro modulari, potendo aprire tutte le pareti per ammirare il paesaggio circostante oppure con la possibilità di vivere la gioia di dormire all’aperto, sotto il cielo stellato del deserto marocchino.

La nostra tenda presentava un elegante spazio abitativo dotato di un letto king size e un’area salotto. Nella nostra terrazza all’aperto una bellissima vasca da bagno a nostra disposizione, dei posti a sedere ed alcuni mobili da salotto.

L’interno ha un arredo minimalista, con tappeti berberi di grande effetto a ricoprire i pavimenti, impreziosito da antichi bauli da viaggio, mobili rustici in legno e lanterne in rattan per illuminare la notte.

Ogni tenda ha il proprio bagno e toilette, doccia con acqua calda, ed è fornito di accappatoi e spugne con prodotti da bagno naturali.

L’accoglienza all’Agafay Luxury Camp è stata a dir poco fantastica: il Camp gode di due piscine ed una grande vasca idromassaggio perfetta per rilassarsi e sorseggiare un cocktail preparato al bar della piscina. Nel vicino patio è inoltre possibile fare un’esperienza a base di narghilè.

 

Agafay Luxury Camp: Food experience

 

L’Agafay Luxury Camp dispone di due bellissimi ristoranti con una magnifica vista sul deserto.

La sera, poi, cenare qui è un’esperienza davvero unica e diversa da qualsiasi altro ristorante a Marrakech, allietata da ottimi vini e da uno spettacolo musicale della band locale immersi tra fuochi e falò.

La stessa meravigliosa atmosfera che ho potuto ritrovare durante la colazione del mattino o durante il pranzo, ammirando lo splendido panorama ed i suoi colori durante le diverse ore della giornata.

Nel menù di ispirazione marocchina, troverete piatti stagionali ispirati alla più classica tradizione locale. Affidatevi ai consigli ed al servizio attento e scrupoloso dei giovani Said e Nasr, e non rimarrete affatto delusi.

Alla carta potete inoltre degustare piatti della cucina internazionale con un tocco molto ben riuscito di influenza asiatica.

Noi abbiamo testato entrambi i menù: davvero difficile scegliere quale sia stato il migliore.

 

Agafay Luxury Camp: la Spa

 

Bellissima anche la parte Spa, uno spazio di puro benessere rinascita per corpo, mente e anima.

Qui vengono eseguiti da mani esperte alcuni trattamenti ringiovanenti e terapie ispirate a diverse tradizioni del mondo, che traggono calore e guarigione dalle dune stesse del deserto circostante.

 

Agafay Luxury Camp: le escursioni

 

Tre le possibili escursioni che l’Agafay Luxury Camp propone ce se sono due che non dovete assolutamente perdere: il giro in quad vi permetterà di esplorare il deserto e le oasi circostanti di Marrakech perdendovi tra bellissimi palmeti, pianure desertiche ed alcuni villaggi berberi davvero tipici.

Un’altra escursione molto interessante è la possibilità di fare trekking a dorso di cammello: un’esperienza da vivere pienamente emulando i viaggi che un tempo venivano compiuti dai nomadi tribali negli spostamenti da un’oasi all’altra.

 

Questo viaggio rimarrà per sempre impresso nella mia memoria come uno dei più entusiasmanti che io ed Alessia abbiamo mai fatto. D’ora in poi, sorseggiare un tè caldo in una fredda domenica primaverile, avrà tutto un altro sapore.