Alessia Foglia
Image default
In Primo Piano

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care!

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care! Ovvero, il rientro a scuola non ci fa paura!

Tanto per cominciare, ancora una volta gli anglofoni ci hanno “regalato” un termine che, con la loro consueta semplicità e sintesi, esprime al meglio un concetto molto più ampio che tutti noi conosciamo bene.

Il back–to-school infatti è quello stato di ansia misto ad eccitazione che si prova alla fine delle vacanze e che commercialmente parlando si trasforma nella corsa all’acquisto di libri di testo, cartelle, corredini, cancelleria e chi più ne ha più ne metta.

Visto? Ve lo avevo detto che gli inglesi sono più sintetici di noi.

Ma la sostanza non cambia: il panico da ripresa scolastica è lo stesso in tutto il mondo.

Per quel che mi riguarda, quest’anno affronto non tanto un rientro a scuola, ma un inizio di scuola: i Twins infatti hanno cominciato il loro primo anno di asilo.

Inutile raccontarvi i miei livelli di ansia, non tanto per l’inserimento (ancora in corso mentre vi scrivo) quanto per l’approccio con le maestre. So che vi sembrerò pazza, ma mi sentivo come se a scuola dovessi andarci io, con tutta l’ansia da prestazione che ne consegue. Invece le  maestre di Matteo e Martina mi hanno messo subito a mio agio, quasi coccolandomi… le amo!

Occorrente per scuola materna: abbigliamento e promo da non perdere

Tralasciando i miei stati d’animo deliranti, volevo condividere con voi alcuni consigli su come arrivare preparate al primo mese di scuola.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, indubbiamente è meglio accaparrarsi tutto subito. Mi spiego: tute, magliette a maniche corte, maglie a maniche lunghe… tutti quegli abiti pratici perfetti per asilo e scuola vanno comprati adesso perché tra un po’ spariranno le taglie e le disponibilità.

Se siete riuscite a comprarli in saldo avete tutta la mia stima (e di sicuro avrete letto il mio precedente articolo sullo shopping durante i saldi).

Non solo, da fine agosto le più grandi catene di abbigliamento fanno promozioni dedicate proprio al Back-to-school: tra carte fedeltà, sconti e buoni da spendere su un secondo acquisto abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Giusto per citarvi alcuni nomi di shopping low cost potete fiondarvi da Prenatal, Primark, HM e C&A.

Occorrente per scuola materna: cancelleria, etichette adesive and co

La cancelleria è la parte più divertente per me perché io amo intrinsecamente penne, gomme, pastelli, evidenziatori… E qui direi che il posto migliore per fare dei buoni acquisti sono gli ipermercati, quasi impossibile trovare prezzi migliori anche online.

Per zaini, astucci e corredi vari invece il web ci da un sacco di spunti interessanti. Gli zainetti dei Twins li ho presi su Amazon, li cercavo piccolini e adatti alla loro statura e ho trovato questi super colorati e divertenti.

Trovate tante cosine sfiziose anche su Etsy, marketplace di piccoli artigiani e designer che fanno dei veri e propri capolavori grazie alle loro manine super dotate (qui ho preso ad esempio le sacche con il nome ricamato per l’armadietto dell’asilo).

Un altro acquisto utilissimo per bimbi in età di asilo sono le etichette adesive per vestiti, scarpe e oggetti personali: come per il corredino dell’ospedale, mi sono rivolta a Petit Fernand: tanti soggetti divertenti, tante proposte e, soprattutto, velocissimi nell’evadere gli ordini.

Non so voi, ma a me tutta questa ansia da rientro mi piace: adoro l’autunno e settembre per me è quel mese di transizione dove ci si prepara al ritmo più pacato delle giornate autunnali, al tempo trascorso in casa con un bel thè fumante, mese di buoni propositi e di nuovi progetti.

Alla fine settembre è come gennaio: l’inizio dell’anno scolastico da il via a un nuovo corso, nuovi amici, nuovi stimoli… per questo Back-to-school non ti temo.

Buon anno (scolastico) a tutti!

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care!

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care! 5

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care! 4

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care! 2

Occorrente per scuola materna: Back-to-school… I don’t care! 1

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.