Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Illuminante viso: beauty tips – come sceglierlo ed applicarlo

Illuminante viso: beauty tips – come sceglierlo ed applicarlo. Leggi anche: come illuminarci per le feste senza sembrare un albero di Natale.

Sarà capitato anche a voi di notare per strada ragazze -ma anche donne di una certa età- che non riescono a stendere in maniera naturale l’illuminante sul viso e che se ne vanno in giro per la città con naso e zigomi quasi fluorescenti!

Ora, ok che i trend del periodo ci vogliono glowy e metal, ma come sempre dobbiamo ricordarci di non esagerare per evitare lo sgradevole effetto lampadina.

Ecco quindi qualche semplice accorgimento che ci permetterà di essere sempre perfette in ogni occasione.

Illuminante viso: quale texture scegliere?

Innanzitutto è bene capire quale illuminante scegliere prestando attenzione al nostro tipo di pelle.

Ormai sul mercato c’è l’imbarazzo della scelta, possiamo trovare prodotti in stick, in polvere libera, pressati e ancora in crema o in gel, oltre che diversi pennelli e specifiche spugnette per l’applicazione.

Personalmente tendo ad utilizzare i pennelli per i prodotti in polvere e ad applicare con le dita o con una spugnetta i prodotti in gel o cremosi.

Per quanto riguarda la texture, la regola generale è quella che utilizziamo normalmente per la scelta del fondotinta e che consiste in una semplice equazione:

  • pelle grassa=prodotto in polvere
  • pelle secca=prodotto in crema
  • pelle normale o mista=prodotto in crema o in polvere.

Illuminante viso: quale colore scegliere?

Per ciò che concerne il finish, sarebbe opportuno mantenere una distinzione in base al tipo di trucco che vogliamo realizzare, prediligendo un effetto satinato e più discreto per il giorno e riservando gli illuminanti glitterati per la sera

TIPS: mi raccomando, fate attenzione che non contengano glitter ma solo microglitter, cioè la loro versione polverizzata e quindi molto più discreta. Non vorrete essere voi ad illuminare tutta la stanza!

Infine, la scelta del colore si deve basare sui nostri colori naturali dati da carnagione e capelli:

  • per le donne bionde e chiare di carnagione sono perfetti gli illuminanti freddi sui toni opalescenti del rosa, del perla e dell’argento
  • per le donne more e dalla carnagione  olivastra sono più indicati gli illuminanti dorati, copper o dal sottotono pesca
  • mentre le donne castane con carnagione media sono le più agevolate perché possono spaziare su più nuances, dai beige neutri ai color champagne e oro chiaro.

Illuminante viso: come, e soprattutto dove, possiamo applicarlo?

Non c’è una regola precisa: cercando sul web troverete che alcune make up artist lo applicano prima del fondotinta, altre dopo. Ogni trucco è diverso, come è diversa ogni tipo di pelle. Il mio suggerimento è di fare delle prove per trovare la vostra tecnica ideale.

Personalmente, in questa stagione prediligo i prodotti in polvere e li applico dopo il fondotinta e dopo la cipria: in questo modo, anche se la base non è perfettamente asciutta, evito che si formino degli accumuli di prodotto che sarebbero difficili da eliminare.

Le zone su ci si deve concentrare sono quelle su cui batte la luce quando siamo di fronte ad un riflettore: gli zigomi, la parte frontale del naso, l’arco di cupido, l’arcata sopracciliare, il centro della fronte e mento.

Non è ovviamente obbligatorio applicare l’illuminante in tutti questi punti, vi suggerisco di scegliere le zone che volete far risaltare: io ad esempio mi concentro su tre zone strategiche come gli zigomi, l’arcata sopraccigliare e il ponte di cupido.

Non dimenticate infine di sfumare bene il prodotto, per dare un effetto più naturale e meno artefatto. Siete pronte a brillare in questo periodo di feste? Vi lascio qualche foto da cui prendere spunto.

Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo 1 Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo 2 Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo 3 Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo 4 Illuminante viso: beauty tips - come sceglierlo ed applicarlo 5

 

Related posts

Leave a Comment