Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli.

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli.

Facciamo un sondaggio veloce: quante ore al giorno passate davanti ai digital device? Immagino parecchie. Io in media tra smartphone, pc e apparecchi a Led ne passo almeno sei.

Sono nella media nazionale: è stato studiato infatti che ognuno di noi possiede circa quattro device e che mediamente trascorre sei ore al giorno davanti a schermi con luci Led per un tempo complessivo calcolato in tre mesi consecutivi all’anno.

Non ho mai pensato fosse un problema fino a quando ho scoperto che questi dispositivi emettono quella che viene definita “luce blu” e che recenti studi indicano come una delle cause principali di stress ossidativo alle strutture cellulari e un conseguente danneggiamento cutaneo.

Un bombardamento giornaliero pericoloso tanto quanto l’inquinamento ambientale e dei raggi UV (quindi del sole): anche la luce blu è capace infatti di causare alla pelle un invecchiamento precoce poiché penetra in profondità nel derma causando un grande sviluppo di radicali liberi.

Ma è anche responsabile di un cattivo riposo notturno influenzando così il livello di melatonina che modifica il lavoro svolto dalla pelle di giorno.

Capite bene che il discorso si fa delicato: se la tecnologia viene in nostro aiuto e ci semplifica la vita, esistono degli effetti collaterali che dobbiamo conoscere e dai quali è necessario proteggerci.

Invecchiamento della pelle: come difendersi dalla luce blu?

Nel tempo sono state scoperte diverse cause di invecchiamento cutaneo con le quali abbiamo imparato a convivere e la luce blu non fa differenza: la cosa più intelligente da fare è evitare allarmismi ed iniziare a proteggerci introducendo nella nostra beauty routine trattamenti mirati.

Sono stata molto felice quindi di cogliere l’invito di Bottega Verde di un “digital detox” e di testare Moringa Defence: la nuova linea di trattamenti viso detox, illuminante e antirughe in grado di proteggere la pelle da tutto ciò che genera stress ossidativo.

Oltre a proteggere da ciò che genera l’invecchiamento precoce della nostra pelle (come ad esempio inquinamento ambientale, stress, fumo e raggi UV), Moringa Defence difende la pelle anche dai danni della luce blu con una linea di prodotti davvero all’avanguardia che coniugano natura e innovazione.

I principi contenuti infatti sono fondamentalmente due ed entrambi di origine naturale: l’olio di Moringa, un potente antietà che contribuisce a preservare l’elasticità e l’idratazione della pelle e OXYGESKIN®, un derivato dal fiore di Nasturzio capace di difendere la pelle dallo stress ossidativo causato dalla luce blu poiché agisce riattivando i meccanismi di ossigenazione cutanea.

Pochi ingredienti attentamente selezionati ed altamente efficaci: la linea Moringa Defence riassume tutta la filosofia che da sempre contraddistingue le proposte di Bottega Verde.

Invecchiamento della Pelle: la mia “detox routine” con la linea Moringa Defence

Così, come vi avevo anticipato nelle mie stories, una decina di giorni fa ho deciso di mettere alla prova la nuova linea Moringa Defence di Bottega Verde (link al sito)

Primo punto a suo favore: la mia “detox routine” non ha cambiato in nulla le mie abitudini di skincare!

Essendo una fanatica della pulizia della pelle, come sempre sono partita dalla detergenza con il trattamento detergente delicato in mousse: una texture morbida e soffice adatto a tutti i tipi di pelle.

Una formula idratante e addolcente che rimuove delicatamente le impurità e lascia la pelle pulita, morbida ed estremamente fresca e soffice al tatto. Una vera coccola che mi sono concessa mattino e sera.

La sera ho applicato il trattamento peeling notturno, anch’esso adatto a tutti i tipi di pelle.

Questa crema rinnovatrice detox ha una funzione illuminante antirughe. Grazie alla delicata azione di peeling enzimatico che rimuove cellule morte e impurità, consente infatti un rinnovamento dello strato superficiale della cute durante il riposo notturno, mentre la sua formula ricca di principi funzionali idrata e protegge.

L’utilizzo quotidiano permette alla pelle di liberarsi di tutto ciò che le impedisce di respirare riconquistando notte dopo notte uniformità, tono e levigatezza. Ma soprattutto un aspetto più fresco e luminoso, visibile già dopo pochi giorni di utilizzo.

Invecchiamento della Pelle: da Bottega Verde una protezione efficace con la linea Moringa Defence

Vietato dimenticarsi il contorno occhi: questa zona del viso infatti è particolarmente fragile e delicata e gli effetti della luce blu non la risparmiano!

La linea Moringa Defence propone una crema-gel contorno occhi illuminante detox che riattiva la luminosità e la freschezza dello sguardo e aiuta a contrastare i segni causati da stress ambientale e da agenti esterni. Ma soprattutto, grazie allo speciale applicatore, regala un piacevole effetto fresco che rende lo sguardo subito meno stanco e segnato e dona sollievo agli occhi.

Per il giorno invece ho scelto la crema viso per pelli da normali a secche: nella stagione invernale infatti ho bisogno di texture più ricche e performanti.

La sua formula aiuta a rinforzare la barriera della pelle proteggendola da stress e inquinamento mentre combatte le rughe e favorisce il suo naturale processo di detossinazione. Questa crema si è rivelata un’ottima base per il trucco rendendo il viso luminoso ed idratato per tutto il giorno.

Infine se come me amate le maschere, la linea Moringa Detox di Bottega Verde prevede anche una maschera viso monodose in tessuto. Arricchita con olio di Moringa e attivi antietà, questa maschera 100% vegetale idrata e dona un’istantanea sensazione di bellezza alla pelle: è perfetta quindi per un beauty flash nel caso vi aspetti una serata importante!

Invecchiamento della pelle: i risultati della mia detox routine con Moringa Defence

La prima sorpresa è che sono bastati dieci giorni per vedere i primi risultati della linea Moringa Defence sulla mia pelle che in generale appare più idratata e luminosa e al tatto molto morbida.

La seconda sorpresa sono state le texture: tutti i prodotti sono molto piacevoli e confortevoli e hanno un profumo delizioso che regala una bella esperienza sensoriale.

Se vi ho convinte e siete curiosi di testarle, vi avviso che la Linea Moringa è in offerta lancio ma ho anche una sorpresa per voi: con il codice promo ALESSIABV da inserire online al momento dell’acquisto o presentare nei negozi BV, avrete un ulteriore extra sconto di 3€ sul prezzo di lancio delle tre creme viso giorno e notte. Trovate la sezione dedicata QUI.

Il mio consiglio? Prima di iniziare ad utilizzarle fatevi una foto: vi sarà utile per valutare il prima e il dopo e vedere i benefici che questa linea avrà sulla vostra pelle.

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 2

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 3

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 5

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 1

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 4

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 8

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli. 6

Invecchiamento della pelle: i danni della luce blu e come combatterli.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.