Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Perdere peso in modo controllato con i servizi di Medici in Famiglia 

Se in alcuni ambiti il “fai da te” può essere accettabile, ce ne sono altri in cui improvvisarsi professionisti è particolarmente pericoloso.

Ultimamente, infatti, la tendenza ad improvvisarsi esperti in ambito di alimentazione e dimagrimento è dilagante: online si trovano diete più o meno attendibili e spesso la scelta di sottoporsi a regimi alimentari non controllati o di alimentarsi a beveroni è fatta a cuor leggero.

Anche io in passato ci sono cascata decidendo in modo assolutamente arbitrario di eliminare dalla mia alimentazione alcuni cibi sperando in un dimagrimento facile e veloce.

Il risultato è stato disastroso: dopo poche settimane, mi sono ritrovata senza energie e alcune piccole patologie di cui soffrivo sono peggiorate.

Memore di questa esperienza, quando a settembre ho deciso che era arrivato il momento di perdere quei centimetri che mi facevano sentire a disagio ho deciso di affrontare un percorso controllato e ho scelto di affidarmi ai servizi offerti da Medici in Famiglia.

Perdere peso in modo controllato con i servizi di Medici in Famiglia 

Tra i tanti servizi offerti da questo Centro Medico Polispecialistico c’è anche un ambulatorio di Scienze dell’Alimentazione e Dietologia che si occupa di educare le persone al giusto approccio con il cibo e all’importanza di una dimagrimento personalizzato abbinato ad una giusta attività fisica.

L’obiettivo è quello di trattare il controllo del peso, ma anche intolleranze alimentari, anoressia e bulimia, tramite diete personalizzate e sviluppate su specifiche esigenze del paziente aiutandolo inoltre a comprendere l’importanza di una corretta assunzione calorica associata ad un adeguato grado di attività fisica.

Cosa mi ha colpito di questo servizio? Grazie alla presenza di diversi professionisti terapeuti, Medici in Famiglia è in grado di seguire i pazienti in questo percorso con una visione “olistica”.

L’ambulatorio di Scienze dell’Alimentazione e Dietologia collabora, infatti, con le specialità mediche di Cardiologia, Endocrinologia, Epatologia, Gastroenterologia e Psicologia per offrire un servizio altamente personalizzato e mirato al raggiungimento di un reale benessere psicofisico.

Perdere peso in modo controllato: il percorso 

L’ambulatorio di Scienze dell’Alimentazione di Medici in Famiglia prevede una serie di visite mirate.

Il percorso inizia sempre con una Prima Visita durante la quale verrà fatta una valutazione della situazione del paziente tenendo conto di anamnesi familiare e personale, stato nutrizionale, abitudini alimentari quotidiane, preferenze alimentari e ritmo di vita. A conclusione si identificheranno insieme gli obiettivi da ottenere nel breve, medio e lungo termine.

Al fine di creare un piano alimentare ad hoc, verranno richieste delle analisi di approfondimento che contribuiranno alla creazione di una Piano Alimentare personalizzato che verrà consegnato durante la seconda visita.

Questo sarà anche il momento in cui verrà fornita una spiegazione approfondita dei consigli alimentari personalizzati da seguire. Inizierà così un percorso di benessere in cui il paziente verrà seguito passo passo verso risultati controllati e duraturi.

Medici in famiglia: una realtà moderna e innovativa 

Medici in Famiglia è un Centro Medico Polispecialistico con una gestione della salute all’avanguardia. Qui infatti vengono offerte visite specialistiche ed esami con 130 Professionisti Esperti provenienti dalle maggiori realtà ospedaliere e universitarie milanesi, a Tariffe Accessibili per Tutte le Famiglie.

Tra le aree di intervento principali spiccano Medicina, Psicologia e Riabilitazione, oltre ad un punto prelievi e più di trenta specialità che coprono tantissime e diversificate esigenze medico-sanitarie.

I suoi punti di forza? Tempi di attesa brevissimi che vanno dai tre ai cinque giorni, prezzi delle visite calmierati e un’altissima attenzione al cliente: tutte caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento unico nel suo genere.

Una filosofa che si concretizza nel Progetto Visita Sospesa®: un valido aiuto per le persone in difficoltà socio-economica.

Visita Sospesa® si rifà al rito napoletano del “caffè sospeso” e mira, attraverso l’utilizzo degli utili dell’attività, ad offrire visite in gratuità a chi si trova in stato di difficoltà e che quindi difficilmente potrebbe accedere a cure mediche.

salute e benessere salute e benessere

salute e ebenessere

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.