Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Salute e benessere: l’approccio innovativo di Medici in Famiglia 

Salute e benessere: le terapie psicologiche e i servizi all’avanguardia. L’approccio innovativo di Medici in Famiglia

Se nella vita di tutti i giorni abbiamo sviluppato la capacità di far fronte agli imprevisti, c’è un momento in cui tutti noi ci sentiamo particolarmente fragili e abbiamo bisogno di poterci fidare e affidare.

“L’importante è la salute!” Quante volte ce lo hanno detto i nostri nonni? La saggezza popolare non sbaglia mai: la malattia, qualsiasi sfumatura abbia, è sempre destabilizzante e può minare la nostra serenità e quella delle persone che ci stanno a fianco.

Ogni volta che mi trovo ad affrontare un problema di salute, devo ammettere che la mia più grande preoccupazione è trovare dei punti di riferimento e dei professionisti in grado di accogliere, ascoltare e rispettare questo momento ma anche di offrirmi massima professionalità e tempi di intervento brevi.

Pura utopia? Non proprio. Io ho scoperto Medici in Famiglia: un Centro Medico Polispecialistico all’avanguardia che offre prestazioni sanitarie di alta qualità con tariffe accessibili, e che si distingue per una forte vocazione sociale.

Medici in Famiglia è un progetto davvero innovativo che si avvale di 130 Professionisti Esperti provenienti dalle maggiori realtà ospedaliere e universitarie milanesi in grado di fornire aiuto e supporto con prestazioni di elevata qualità e tariffe accessibili a tutti.

Tre le aree principali di Medici in Famiglia troviamo Medicina, Psicologia e Riabilitazione, oltre ad un punto prelievi e più di 30 specialità che coprono tantissime esigenze medico-sanitarie.

Cosa ho particolarmente apprezzato dei servizi di Medici in Famiglia? Il tempo di accesso alle prestazioni è di 3-5 giorni dal primo contatto (quanto avete aspettato per l’ultima visita specialistica?) e il rapporto specialista-paziente è attento, soprattutto da un punto di vista umano.

Inoltre, questa attenzione si estende anche sulla famiglia attraverso corsi di formazione e sensibilizzazione ai corretti stili di vita.

Il Progetto Visita Sospesa®: un valido aiuto per le persone in difficoltà socio-economica

La missione di Medici in Famiglia è quella di erogare prestazioni sanitarie di qualità a prezzi calmierati a chi può permetterselo, al fine di utilizzare gli utili dell’attività per offrire visite in gratuità a chi si trova in stato di fragilità socio-economica.

Ma come è possibile coniugare professionalità e tariffe accessibili?

Gli specialisti che collaborano con Medici in Famiglia hanno scelto di contribuire a Visita Sospesa®, un progetto innovativo a vocazione sociale che vuole dare valore alla salute garantendo costi contenuti per tutti.

La “Visita Sospesa” si ispira al rito napoletano del “caffè sospeso” e permette così di garantire visite ed esami gratuiti a persone in grave difficoltà socio-economica.

Progetto Visita Sospesa®: come funziona

Medici in Famiglia si distingue per lo scopo sociale: il 100% degli utili dell’attività vengono reinvestiti in assistenza sanitaria gratuita.

Inoltre, le donazioni di privati ed aziende, raccolte attraverso il partner dell’iniziativa “PANDA Onlus” vengono utilizzate per offrire prestazioni mediche specialistiche, riabilitazioni o supporto psicologico.

Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia di Medici in Famiglia 

Non c’è da vergognarsene: tutti noi attraversiamo dei periodi della vita in cui ci sentiamo fragili e non sappiamo come affrontare certe situazioni.

Il disagio non va mai sottovalutato: quando mi è capitato, non ho esitato ad affidarmi ad un professionista che fosse in grado di darmi un punto di vista esterno e di accompagnarmi in un percorso di cambiamento.

Medici in Famiglia conta su professionisti terapeuti che lavorano insieme dal 2009 e che sono in grado di fornire aiuto e supporto in funzione del bisogno di ogni singola Persona, della Coppia o della Famiglia con diversi interventi e approcci terapeutici.

Un percorso psicologico è efficace nel trattamento di tantissimo stati di disagio personali o sociali come disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico (sempre più frequenti) o crescenti disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia.

Oggi poi le esigenze sono ancora più specifiche: sovente bambini e adolescenti di trovano impreparati ad adattarsi a ritmi serrati e dinamiche sempre più sfidanti, manifestando così difficoltà emotive-relazionali e deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Spesso i genitori si trovano inermi di fronte a certe dinamiche e non hanno gli strumenti giusti per aiutare i ragazzi.

Medici in Famiglia offre dei servizi pensati proprio per supportare giovani e famiglie come l’Ambulatorio adolescenti (integrato con ostetrica, ginecologa, neuropsichiatra infantile, pediatra), DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), l’Ambulatorio nuove dipendenze (internet e social) e psicologia scolastica oltre a fornire supporto alla genitorialità.

Gli incontri di psicologia o psicoterapia possono avvenire negli ambulatori di psicologia di Medici in Famiglia ma, per andare incontro ad esigenze specifiche, è possibile prenotare sedute di psicologia domiciliare o, per i più tecnologici, consulenze via skype.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.