Alessia Foglia
Smalto per unghie: le tendenze manicure dell'inverno 2017

Smalto per unghie: le tendenze manicure dell’inverno 2017

Qualche giorno fa su una chat di gruppo di sole donne un’amica ha lanciato un’idea: dedicare un pomeriggio a noi stesse, un po’ alla sex and the city e un po’ per tornare indietro nel tempo, a quando eravamo più giovani e riuscivamo ad organizzare questi incontri molto più spesso.

Inutile dire che la proposta ha riscosso molto successo, in quattro e quattr’otto abbiamo trovato una data che andasse bene a tutte ed abbiamo stilato il programma: chiacchiere, gossip, coccole cioccolatose e manicure per tutte!

Per non arrivare impreparata, ho spulciato un po’ il web per individuare quelli che saranno i trend per la prossima stagione ed ora ve li racconto.

Smalto per unghie: le tendenze manicure dell'inverno 2017Smalto per unghie: il metallizzato

Dimenticàti i fiori e le palette dei mesi appena passati, la prima grande certezza è una dirompente re-entry del metallizzato, che ha fatto la sua comparsa in tutte le collezioni fall/winter presentate dai grandi marchi nails: da Chanel a Opi, da Dior a Essie, da Saint Lauren a Pupa.

Rispetto agli anni scorsi, notiamo subito che le nuance proposte sono decisamente più portabili e più delicate, e sicuramente riusciranno a conquistare anche quelle donne che in precedenza non si erano fatte convincere da questo particolare trend.

Sempre in tema metal, il giusto abbinamento di colori per essere al top è l’accoppiata black&silver, da non utilizzare solo per la sera di capodanno ma da declinare in diverse ed originali versioni per la manicure di tutti i giorni.

Smalto per unghie: le tendenze manicure dell'inverno 2017 1

Smalto per unghie: dal nude al red

Altra tendenza del periodo sono le unghie nude, ma nude nel vero senso della parola: non parlo infatti dei colori pastello o carne che abbiamo visto spesso nelle collezioni precedenti, ma mi riferisco proprio ad uno smalto trasparente o semi trasparente, arricchito a volte dall’applicazione di glitter di diversi colori e forme per conferire alle nostre nails un tocco più particolare.

Oltre ai colori scuri tipici del momento, tornano come ogni autunno anche il rosso ed il bordeaux, evergreen intramontabili, ma mi raccomando: per non sbagliare sceglieteli nelle tonalità più fredde e sarete perfette.

Smalto per unghie: le tendenze manicure dell'inverno 2017 11

Tendenze manicure dell’inverno 2017: torna la forma stiletto

E per quanto riguarda la manicure? Sulla forma c’è poco da dire, la moda dei prossimi mesi vede solo due scelte possibili: una dedicata alle più temerarie, ovvero la famigerata – e decisamente impegnativa da portare – forma a stiletto, mentre per tutte le altre torna la forma arrotondata, da sfoggiare con un’unghia non troppo lunga e sempre ben curata.

Lato colore invece, oltre quanto già detto prima, si userà molto abbinare la manicure al trucco, quindi il consiglio finale è di prestare particolare attenzione alla scelta della nuance da applicare, prediligendo quelle che meglio si accostano alla vostra carnagione.

Smalto per unghie: le tendenze manicure dell'inverno 2017 12