Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere

Fedele alleato delle donne, lo smokey eyes marrone è particolarmente amato perché sta bene a tutte: con pochi gesti e qualche accortezza, riesce a sottolineare lo sguardo e donare intensità agli occhi.

E’ anche più semplice da realizzare rispetto al classico nero: il che lo rende perfetto anche per chi è alle prime armi.

Ma perché si dice che stia bene a tutte? Il segreto è la sua versatilità: grazie alle sue infinite sfumature, ogni donna può scegliere il colore che si sposa appieno con il proprio occhio per esaltarne la bellezza e far risaltare lo sguardo.

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere

Uno smokey eyes marrone è perfetto in qualsiasi occasione: giocando con le intensità dei colori e con le diverse texture degli ombretti, possiamo adattarlo ad ogni situazione.

Sceglieremo dei colori più tenui e discreti per il giorno, mentre per la sera potremo osare con colori più intensi e arricchirlo con sfumature brillanti per le occasioni speciali.

Anche il rossetto giocherà la sua parte: un colore nude andrà ad attenuare ed ingentilire un make-up particolarmente intenso. Viceversa un colore più acceso enfatizzerà maggiormente il trucco.

Passiamo però ai consigli pratici: quale sfumatura di marrone si intona meglio al colore dei nostri occhi?

In linea di massima i colori caldi faranno risaltare maggiormente gli occhi chiari, mentre i colori freddi enfatizzeranno gli occhi scuri.

In base alla mia esperienza, preferisco realizzare uno smokey dalle tonalità autunnali (rame, nocciola, marroni caldi) sugli occhi verdi e azzurri, mentre ho notato che gli occhi castani si sposano bene con qualunque sfumatura di marrone. Quindi in questo caso la scelta del colore è dettata maggiormente dall’occasione.

Per quanto riguarda le texture, non esiste una vera e propria regola: sperimentate e cercate la “vostra” combinazione. Per il make-up da tutti i giorni, personalmente prediligo colori totalmente opachi, mentre se si tratta di realizzare un trucco per la sera o per un’occasione speciale mi oriento maggiormente sugli shimmer e sui colori satinati.

Ma quali sono i giusti strumenti da avere a disposizione per realizzare un perfetto smokey eyes?

Un primer occhi, una palette di ombretti con diverse tonalità di marrone (che siano facilmente sfumabili tra loro e con differenti finish), un pennello a lingua di gatto per applicare l’ombretto sulla palpebra e uno da sfumatura per fondere i colori tra loro, matita o eyeliner se l’occasione lo richiede e mascara (meglio se con effetto volumizzante).

Come primo step applichiamo il primer su tutta la palpebra, poi scegliamo almeno tre ombretti con cui realizzare il nostro smokey.

Per poter creare una sfumatura perfetta, dovranno essere in scala dal più chiaro al più scuro e accordarsi cromaticamente tra loro. Procediamo con l’applicazione degli ombretti selezionati: sulla palpebra mobile stendiamo con il pennello a lingua di gatto il colore più chiaro, poi con il secondo pennello sfumiamo il colore intermedio nella piega palpebrale, verso l’esterno e sotto l’occhio, il più vicino possibile alle ciglia inferiori.

Come ultimo step, sempre con il pennello da sfumatura, applicheremo il colore più scuro nell’angolo esterno dell’occhio per dare maggiore profondità allo sguardo. Per un effetto ancora più intenso e magnetico potremo applicare un eyeliner o una matita, e completeremo il make-up con del mascara nero o marrone.

Per altri consigli di beauty e make-up seguimi anche su Instagram, mi  trovi come PilloleDiMakeup 🙂

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 1

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 2

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 3

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 4

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 5

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 6

Smokey eyes marrone: come realizzarlo e quali tonalità scegliere 7

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.