Alessia Foglia
Image default
Bellezza e benessere

Volete un fisico da paura? Io vi consiglio la Pole Dance!

pin-up-pole

Anche il fitness è soggetto alle mode e questo è senza dubbio il momento della Pole Dance.yes_i_am_a_pole_dancer_water_bottle

Disciplina tropo spesso confusa con la Lap Dance, con la quale in realtà condivide solo l’uso di un palo, la Pole Dance è una danza acrobatica che utilizza la pertica per eseguire una serie di figure spettacolari.

Se seguite la mia pagina facebook (e se non lo fate è un buon momento per segnalarvela facebook.com/nothingtoamend) sapete che mi sono innamorata di questa disciplina qualche tempo fa e che adesso non potrei più farne a meno.

I motivi ve li spiego subito, ma per le più scettiche e per quelle che pensano che ci voglia chissà quale preparazione ci tengo subito a precisare che non sono mai stata una sportiva in vita mia e che il mio passaggio divano-palo è stato diretto.

pole-dancing 138074455

Uno dei più grandi errori, infatti, è pensare che la Pole Dance non sia per tutti. Anche se, come in tutte le discipline, chi ha già praticato altri sport può in qualche modo essere facilitato, in realtà la Pole Dance è uno sport adatto anche a chi non ha mai fatto attività fisica che diverte e coinvolge fin dall’inizio.

L’apprendimento è progressivo: si parte da figure base per rafforzare i muscoli e preparare il corpo ad esercizi più avanzati e, in poco tempo, sviluppare una muscolatura che permetterà di fare acrobazie incredibili!

Questo è uno degli aspetti più belli di questa disciplina: la Pole Dance è un’iniezione di autostima e fiducia in se stesse che può cambiare radicalmente carattere e fisico a cominciare dalla postura, l’atteggiamento con il quale ci relazioniamo agli altri.

Solitamente ci si avvicina a questa disciplina per curiosità ma presto ci si accorge che in brevetumblr_mciv4vlKb41rvganfo1_500 tempo si può ottenere un corpo forte, tonico ed elastico. Poiché la pole dance è uno sport aerobico che prevede di sollevare tutto il corpo, non c’è muscolo che resterà inutilizzato: rafforzerete braccia e addominali ottenendo una stupenda pancia piatta mentre l’apprendimento delle varie figure vi permetterà di sviluppare forza, flessibilità e tono muscolare. In poco tempo anche gambe, dorsali e glutei saranno tonici e definiti.

Infine, essendo un esercizio acrobatico, la pole dance aumenta il senso cinestetico e cioè la capacità del cervello di calcolare dove si trova il corpo in un ambiente tridimensionale. Questo si traduce in una maggior consapevolezza dell’ambiente e ad una percezione di voi stesse e del vostro corpo più profonda e consapevole

 

Alessia

Related posts

Leave a Comment