Alessia Foglia
Image default
Editor's Pick

Consulente immagine: impariamo a conoscere la nostra body shape

Quante volte abbiamo provato l’abito dei nostri sogni e, di fronte ad un risultato non molto lusinghiero, abbiamo pensato che il nostro corpo fosse pieno di difetti?

Ho una notizia per voi: non è il vostro corpo ad essere sbagliato ma molto più verosimilmente avete scelto l’abito sbagliato per voi! La moda deve avere la funzione di valorizzarci e non di mortificarci. Per farlo, la cosa più importante è conoscersi e avere coscienza della propria fisicità.

Quando si pensa al fisico, l’errore più grande è quello di concentrarsi su altezza e peso mentre il dato che fa davvero la differenza è la forma del nostro corpo: la cosiddetta body shape.

Se è vero che ognuna di noi è unica, per comodità le forme del corpo vengono assimilate a cinque categorie principali che vanno a formare altrettante body shape. Così abbiamo la donna a mela, la donna  a triangolo, la donna a clessidra, la donna a rettangolo e la donna a triangolo invertito.

forme-del-corpo

Ovviamente le cose non sono sempre così facili: se alcune di noi appartengono chiaramente ad una tipologia ben definita, altre potrebbero essere un mix di due o più categorie.

Una volta determinata la forma del corpo, sarà facile cominciare a considerare la moda sotto una nuova luce scegliendo le tendenze adatte a noi e quelle da evitare. Un bel risparmio di tempo e denaro oltre alla soddisfazione di vederci finalmente valorizzate dagli abiti che scegliamo di indossare!

Come procedere quindi per scoprire la nostra body shape?

Prendetevi del tempo. Mettetevi davanti ad uno specchio in biancheria intima e fate una valutazione equa ed onesta del vostro corpo: questo è il punto di partenza per far sì che la moda giochi a vostro favore!

Consulente immagine: impariamo a conoscere la nostra body shape

Donna a cerchio

La donna cerchio (detta anche donna a mela) ha spalle e bacino della stessa misura, quasi totale assenza di punto vita e per contro gambe molto magre e slanciate. L’addome si presenta spesso gonfio e sporgente. Accumula peso soprattutto nel giro vita, da sotto il seno al bacino, solo successivamente un poco sul sedere, quasi mai sulle gambe.

Tra le celebrità: Drew Barrymore, Queen Latifah, Eva Longoria, Jennifer Hudson

Impariamo a conoscere la nostra body shape

Donna a triangolo

La donna triangolo è anche chiamata donna a pera per via della somiglianza con le proporzioni del frutto: più piccola nella parte superiore e più pronunciata su fianchi e gambe. Solitamente ha un seno non molto prosperoso, vita sottile e ben definita e fianchi pronunciati. Tende ad accumulare peso quasi esclusivamente dalla vita in giù, in special modo su fianchi e cosce. Solo successivamente su maniglie dell’amore e pancia, ma sempre sotto l’ombelico.

Tra le celebrità: Kim Kardashian, Eva Mendes, Jennifer Love-Hewitt, Katherine Heigl

 Impariamo a conoscere la nostra body shape

Donna a clessidra

La donna clessidra è stata il modello di bellezza fino a pochi anni fa: formosa, ha spalle e fianchi della stessa dimensione, un seno da normale a prosperoso, una vita sottile e fianchi generosi. Accumula peso più o meno uniformemente su tutto il corpo, ma mantenendo comunque un punto vita segnato.

Tra le celebrità: Beyonce, Salma Hayek, Scarlett Johansson, Halle Berry, Vanessa Minnillo

La donna Donna rettangolo

La donna rettangolo è magra, con fianchi della stessa larghezza delle spalle, solitamente con poche forme e con il punto vita più o meno segnato. Tipica fisicità della modella anni ’80, ha un seno piccolo e un sedere poco pronunciato. Tendenzialmente non accumula molto peso, lo distribuisce uniformemente e le sue forme restano comunque scarse.

Tra le celebrità: Natalie Portman, Cameron Diaz, Kate Hudson, Hilary Swank

 Impariamo a conoscere la nostra body shape

Donna a triangolo invertito

La donna a triangolo invertito ha un seno prosperoso, le spalle abbastanza larghe ma un bacino e gambe molto sottili. La sua tipologia di fisico è definita androgina in quanto ricorda quella maschile come proporzioni. Tende ad accumulare peso uniformemente anche su seno, braccia e schiena.

Tra le celebrità: Naomi Campbell, Demi Moore, Renee Zellweger, Teri Hatcher

Impariamo a conoscere la nostra body shape

Related posts

Leave a Comment