1

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse. Se la scelta dell’abito giusto è in grado spesso di metterci in crisi, l’abbinamento di stampe e colori per alcune di noi è una vera e propria “mission impossible”.

Ci sono persone per le quali il mix&match è una dote naturale mentre altre che non sanno davvero raccapezzarsi quando si tratta di fare abbinamenti più azzardati.

La combinazione di diverse stampe sembra difficile ma in realtà basta seguire alcune regole ed osare perché nella moda nulla è in grado di regalare uno stile personale quanto la capacità di mixare tra di loro capi di stampe diverse.

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse

Il benefit? Far apparire il nostro look fresco ed interessante e farci passare come delle grandi esperte di moda. Dovrete avere una sola accortezza: siate confidenti con quello che andrete ad indossare.

Qualsiasi abbinamento, anche il più estroso apparirà credibile se coerente con la vostra personalità e se vi sentirete a vostro agio nei panni che indossate.

Pronte quindi a scoprire tutti i segreti del mix&match perfetto?

Solitamente il modo più semplice per gestire una stampa è quella di abbinarla ad un capo in tinta unita.

Per iniziare, vi consiglio quindi di sostituire il vostro capo in tinta unita con un capo stampato che ne riprenda i colori. Ad esempio, invece di una semplice canotta blu scegliete una canotta a righe o a pois nel colore blu. Vedrete che l’effetto sarà già più interessante.

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse: partiamo dai colori

Uno dei miei segreti per fare in modo che un mix tra più stampe funzioni, è quello di partire dai colori: fate in modo di abbinare stampe diverse ma che si richiamino nei colori. Prendete ad esempio un capo con una stampa molto colorata e giocate ad identificare altre stampe che si avvicinino per affinità cromatica.

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse: il mix&match

Quando sarete diventate brave nell’identificare i colori, fate un ulteriore step e provate a giocare con le similitudini scegliendo di abbinare due stampe della stessa tipologia con una terza totalmente diversa. Ad esempio due stampe geometriche con una floreale. Vi stupirete di quanto l’abbinamento possa funzionare!

Personal Styling: come abbinare tra loro stampe diverse: attenzione alle dimensioni!

Ultima dritta: seguite la regola del “Maxi con micro”! Non c’è nulla di interessante nell’abbinare una blusa con maxi righe ad una gonna con maxi fiori. Molto meglio scegliere di abbinare stampe micro con stampe maxi.

Come mettere in pratica questi suggerimenti? Prendete ispirazione dalle foto del mio total look firmato Dresslily. Quando ho visto questa gonna con maxi stampa a pois me ne sono innamorata e l’ho subito pensata abbinata ad un top stampato che ne riprendesse i colori. Ho deciso però di giocare con le dimensioni scegliendo di abbinarla ad una camicia a mini righe sempre sulle tonalità del blu e del bianco andando ad accendere il look con accessori iper colorati. Cosa ne pensate?

 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

ACQUISTA IL MIO LOOK

Camicia a righe con spalle scoperte Dresslily

Maxi gonna a pois blu Dresslily

Ballerine Miu Miu

Collana Zara

PH Daniele Garofalo

MUA Ilaria Previati

Curiose di sapere come è stato realizzato il make-up di questo servizio fotografico?

Ve lo racconta Ilaria sul suo blog.