Alessia Foglia
Image default
Editor's Pick

Tubino nero: capo must have ma attenzione agli scivoloni di stile.

Nell’immaginario comune non esiste abito più celebre della petite robe noire. Stiamo parlando del tubino nero, capo lanciato da Coco Chanel nel 1926 che, affascinata dalla semplicità delle divise delle collegiali e degli abiti-grembiule delle cameriere, creò un capolavoro di eleganza grazie all’accuratezza di tagli, linee e cuciture.

Dal quel momento il tubino nero viene ritenuto il capo perfetto, il must have che non può mancare in ogni armadio che si rispetti tanto che, secondo alcune statistiche, il 96% delle donne ne possiede almeno uno.

Il tubino nero più famoso della storia resta sicuramente quello indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”: un modello Givenchy che l’icona di tutti i tempi interpretava con un paio di occhiali neri e una collana di perle passeggiando all’alba lungo la Fifth Avenue di New York.

Difficile trovare immagine più evocativa per un capo che dal quel momento è diventato simbolo di stile ma anche di una femminilità un po’ stereotipata.

Tubino nero: capo must have ma attenzione agli scivoloni di stile.

Sfatiamo qualche mito: indossare un tubino nero non significa eleganza sempre e comunque, non è un capo adatto a tutte le occasioni e non sta per forza bene a tutte. Molto dipende infatti dal nostro fisico e, in alcuni casi, un pantalone ed un golfino possono risultare molto più donanti e appropriati.

Se lo amate, cercate quindi di scegliere la forma che più valorizza la vostra figura perché, al contrario di quanto si è portati a pensare, è un capo molto versatile tanto da esistere in infinite versioni: senza spalline, corto, allungato, scollato davanti, con collo rotondo, con baschina, con e senza maniche.

Per il giorno preferitelo in tessuti come il jersey o il tweed e magari con la gonna a ruota. Abbinatelo a calze opache e coprenti, decolleté e accessori lineari in grado di dargli un’allure moderna e metropolitana. Per renderlo più attuale, valutate anche l’abbinamento con un paio di stringate maschili.

Per la sera invece saranno perfetti tessuti come gabardine e shantung e linee più classiche, calze poco coprenti e accessori che diano luce ed impreziosiscano come una collana importante o un paio di orecchini a goccia.

 

streetstyle-50861

Tamu-3560

Le-Fashion-Blog-Street-Style-Blue-Sunglasses-Plunge-Neck-Proenza-Schouler-Little-Black-Dress-Mini-Bag-Balenciaga-Boots-Popsugar-1

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.