Alessia Foglia
Image default
Luxury Experience

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi

Non poteva che trovarsi qui, proprio nel bel mezzo della via che considero tra le più maestose ed affascinanti di tutta Londra. Come un gioiello prezioso, incastonato nel cuore di Regent Street brilla di luce propria una vera chicca del nostro Made in Italy.

Sto parlando di Frescobaldi, ristorante e cocktail bar nato circa quattro anni fa come filiale londinese della famosa famiglia Frescobaldi di Toscana.

L’impatto iniziale è di grande effetto e soprattutto il ristorante, alle otto e trenta della sera, si presenta già al completo a testimonianza dell’alto gradimento e del successo che la realtà toscana riscuote all’estero attirando una clientela prevalentemente internazionale.

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 1

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi

Con un po’ di sano orgoglio italiano, ci accomodiamo all’interno della bella sala da pranzo finemente arredata, mentre altri commensali – complice il clima favorevole – già degustavano i piatti della tradizione toscana all’esterno, comodamente seduti nel dehor del ristorante brindando con un ottimo bicchiere di vino rigorosamente prodotto dalla tenuta Frescobaldi.

I piatti della grande tradizione toscana trovano da Frescobaldi il loro habitat naturale, a testimonianza della genuinità e della ricercatezza nella scelta delle materie prime utilizzate. La filosofia del Ristorante Frescobaldi è rimasta la stessa, fedele alla sua storia e ai principi che hanno reso famosi i Marchesi de’ Frescobaldi in oltre 700 anni di storia.

Decidiamo allora di partire da un manzo di pozza Toscano con lenticchie, che ho apprezzato per l’ottima marinatura, e una profumatissima insalata di polpo con carciofi croccanti, menta e scaglie di pecorino.

Dalla carta dei primi piatti la mia scelta è caduta su un piatto di classici pici con ragù di coniglio, olive e timo, mentre Alessia si è lasciata tentare da un tagliolino con tartufo nero estivo, molto elegante e raffinato.

Le paste vengono realizzate in casa da uno staff tutto italiano, mentre un preparato sommelier ci consigliava un eccellente Montesodi del 2015, che viene prodotto solo nelle migliori annate con uve Sangiovese dell’omonimo vitigno: un vino intenso con grandi aromi e lunga persistenza.

Guida di Londra: food & wine Made in Italy nel cuore della città

Una menzione particolare merita proprio la stupenda cantina a vista adiacente alla sala da pranzo, dove spiccano le meravigliose etichette di tutta la produzione Frescobaldi: vini eccellenti che meritano solo di essere degustati.

Fin dai primi istanti il servizio è stato sempre molto cortese e l’attenzione ai commensali è costantemente presente e mai invadente: un plus che riconosco a poche realtà dell’alta ristorazione.

Terminiamo la cena perfetta con due note dolci molto ben costruite: una millefoglie ai lamponi ed un crumble di mele con caramello salato e panna cotta alla vaniglia, da mangiare in rigoroso silenzio e ad occhi chiusi.

Il Frescobaldi è un luogo che evoca piacevoli ricordi della nostra tradizione, e che ci rende orgogliosi della qualità della nostra cucina italiana. Il mio giudizio finale? Promosso a pieni voti!

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 4

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 11

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi

Guida di Londra

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 2

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 3

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 8

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 7

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 6

Guida di Londra: una luxury food experience da Frescobaldi 10

Related posts

1 comment

Bianca 18/10/2018 at 15:15

il locale mooolto elegante.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.