Viaggio a Marrakech: dove dormire e cosa vedere

Non siete mai stati a Marrakech? Allora è arrivato il momento di organizzare un viaggio indimenticabile.

Se non avete molto tempo basta anche solo un week-end: pochi giorni infatti saranno sufficienti per farvi assaporare l’atmosfera di questa città iconica in cui è facile credere che da un momento all’altro possa passare a prendervi un tappeto volante per farvela vedere da un punto di vista privilegiato.

 

Viaggio a Marrakech, dove dormire: Kenzi Menara Palace Resort & SPA

 

La scelta dell’Hotel farà la differenza! Per la mia prima volta a Marrakech ho deciso di regalarmi un soggiorno a 5 stelle presso il Kenzi Menara Palace Resort & SPA.

Situato a soli 10 minuti da Piazza Jamaa el Fna in un parco di 4 ettari e con una scenografica piscina centrale (menara in arabo significa “giardino”), il lussuoso Kenzi Menara Palace Resort All Inclusive si è rivelata la scelta migliore per riposarsi e recuperare le energie dopo una giornata da turisti alla scoperta della città.

Grazie alla vicinanza dei principali punti d’interesse come Saadian Tombs (3,1 km) e Bab Agnaou (3,3 km), alla sua posizione strategica e alla navetta a disposizione degli ospiti, anche se avete poco tempo potrete sfruttare al meglio la vostra vacanza e scoprire alcune delle più note attrazioni di Marrakech.

 

Viaggio a Marrakech: un soggiorno di lusso al Kenzi Menara Palace Resort & SPA

 

La sua maestosità vi lascerà senza fiato ancora prima di entrare: varcare le torri che conducono al Kenzi Menara Palace Resort & SPA vi darà l’impressione di entrare in una dimensione sospesa nel tempo e la sensazione vi accompagnerà anche appena varcato l’ingresso. Grazie ai colori e all’architettura tipicamente marocchina, le aree comuni infatti sembrano pensate apposta per farvi indugiare in questa oasi di pace.

Sul retro l’ampia piscina a disposizione degli ospiti regala una vera oasi di pace. Sia che decidiate di dedicarvi un pomeriggio di relax che vogliate prendere un cocktail tranquillamente seduti allo snack bar a bordo piscina durante il tramonto, l’esperienza vi rinfrancherà lo spirito e vi farà tornare come nuovi.

Kenzi Menara Palace Resort & SPA: spazi di lusso e cibo di alta qualità

Le camere non sono certo meno confortevoli! Grazie ai colori vivaci tipici marocchini, al balcone con vista sulla piscina e sulla Catena Montuosa dell’Atlante, TV a schermo piatto, aria condizionata, frigorifero e connessione Wi-Fi gratuita, il Kenzi Menara Palace Resort & SPA diventerà subito una seconda casa.

Ma volete sapere quale è stata la parte più sorprendente? Al Kenzi Menara Palace Resort & SPA ho avuto la possibilità di assaggiare la vera cucina marocchina e me ne sono innamorata!

La formula all inclusive infatti non solo è molto comoda: sia che si tratti di colazione, pranzo o cena infatti le specialità culinarie proposte, l’ottima qualità, la varietà e il servizio impeccabile vi lasceranno davvero senza parole (ed in fatto di cibo io non sono facile da accontentare!). Se desiderate un’esperienza esclusiva vi suggerisco di scegliere un tavolo all’aperto: vi assicuro che pasteggiare a base di piatti locali con vista sulla piscina e sul parco non ha prezzo!

Se c’è una cosa che posso assicurarvi è che il Kenzi Menara Palace Resort & SPA renderà la vostra visita a Marrakech davvero indimenticabile. 

Viaggio a Marrakech: un’esperienza di viaggio sensoriale

Colori, suoni, tramonti di fuoco, palazzi giardini e moschee: Marrakech è una delle storiche città imperiali del Marocco e una delle destinazioni più affascinanti da visitare almeno una volta nella vita.

Soprannominata la Città Rossa per via delle alte mura bruno-rossastre che racchiudono l’antica Medina, la città offre una perfetta miscela di storia, cultura, tradizione e un’energia unica che deve essere assolutamente vissuta per poterla comprendere. Non a caso Marrakech è considerata la città più instagrammabile del mondo: ci sono un infinità di piazze, fontane, muri, scorci e pavimenti meravigliosi da fotografare.

Per visitare i monumenti e le attrazioni principali di Marrakech bastano 2 giorni. Se avete più di 2 giorni comunque le cose da fare e da vedere non mancano, sia in città che fuori. Sono tantissime infatti le escursioni che si possono fare in giornata: nel deserto, ad Essaouira o verso Ouarzazate e Ait Ben Haddou.

Viaggio a Marrakech: le 5 cose da non perdere

 

LA MEDINA E I SOUK

E’ la parte più antica della città, conosciuta anche come la Città Vecchia. Circondata da circa 19 chilometri di mura costruite nel 1122, la Medina di Marrakech è il nome con cui è conosciuto l’intero centro storico della città ed è patrimonio dell’umanità. Dagli alloggi più lussuosi del mondo, ai tradizionali bagni marocchini o Hammam, alle visite di palazzi, mercati e moschee: qui c’è davvero tanto da vedere e da fare e il modo migliore per visitarla è sicuramente addentrarsi tra i suoi vicoli e nei souk.

I souk di Marrakech offrono una panoramica completa di tutto l’artigianato del Marocco in un unico luogo, combinando talento secolare, cultura e tradizione nelle loro creazioni. Perdersi in essi è anche inevitabile e fa parte del divertimento quando si visita questa vibrante città.

 

Consigli utili per visitare la Medina e i Souk.

  • Vestiti in modo appropriato: non dimenticare che il 70% dei marocchini sono di origine araba e la loro cultura è molto conservatrice.
  • Assicurati di portare con te della valuta locale prima di andare nei mercati. Nella maggior parte dei casi non sarà possibile infatti utilizzare le carte di credito per lo shopping.
  • Preparati a contrattare: questa antica arte qui è viva più che mai!

 

PIAZZA JEMAA EL-FNA

Centro nevralgico della città vecchia è la piazza Jemaa el-Fna, cuore pulsante di Marrakech. Di giorno la piazza brulica di incantatori di serpenti, tatuatori all’henné, mangiatori di fuoco e cartomanti e banchetti di street food mentre con il calar del sole si inebria di fumo aromatico, di spezie e musica.

Lungo la piazza ci sono tante bancarelle, dove assaggiare i piatti tradizionali della città. Non perdetevi una passeggiata in questa magica piazza dove scoprire le intriganti cose che i locali hanno da offrire e raccontare e un the al tramonto in una delle tante terrazze dei bar che vi si affacciano.

 

I GIARDINI MAJORELLE

Se avete bisogno di una pausa dalla frenesia della città, il Jardin Majorelle è il posto che fa per voi. Questo luogo era di proprietà di un artista francese di nome Jacques Majorelle che ha trascorso 40 anni a disegnare e trarre ispirazione da questo giardino magico. La sua opera più famosa è senza dubbio il favoloso giardino tropicale pieno di cactus, palme e felci.

Dopo la morte del suo proprietario nel 1962 questo luogo cadde in abbandono, la proprietà fu recuperata e ristrutturata per l’apertura al pubblico dopo essere stata acquistata da Yves Saint Laurent stesso che ci visse per alcuni anni. Visitate gli incantevoli vicoli, i ruscelli tranquilli e le oltre 300 specie di piante mozzafiato.

 

PALAZZO BAHIA

Anche se dall’esterno può sembrare modesto, la ricchezza architettonica dell’interno del Palazzo Bahia lo rende assolutamente degno di una visita.

Il palazzo fu costruito alla fine del XIX secolo e dietro le sue porte si trovano stanze con soffitti a mosaico e sculture in pietra ornate, con un livello squisito di dettagli e gusto. La decorazione interna complessiva risulta in una mostra di artigianato marocchino al suo meglio. Durante i mesi caldi, gli interni del Bay Palace servono da rifugio dal caldo torrido del Marocco. Il lussureggiante cortile interno del grande riad è composto principalmente da piante di foglie di banano e alberi di agrumi, fornendo una tranquilla tregua dall’esterno della Medina.

 

PALAZZO DAR EL BACHA – IL MUSEO DI MARRAKECH

Esplorare il museo di Marrakech è molto più che arte e storia. Il principale museo della città è ospitato in un palazzo del XIX secolo di squisita architettura e design. Ha un’affascinante collezione d’arte composta da manufatti tradizionali di diverse regioni o villaggi marocchini.

Ma anche solo l’architettura del museo stesso vale la visita! Prendetevi un momento per abbracciare la tranquillità e la pace di questo spazio passeggiando tra archi e colonne millimetricamente decorate con mosaici colorati, apprezzate l’arte marocchina da vicino e non dimenticate di sorseggiare un gustoso tè alla menta nell’iconico caffè al suo interno (armatevi di pazienza perché c’è sempre una discreta coda)

TIPS: Il quartiere di Dar El Bacha è sicuramente uno dei più eleganti della Medina e sicuramente il mio preferito. Perfetto per passeggiare, pranzare, cenare, fare shopping e farsi coccolare in una delle tante SPA- che troverete lungo le strade. L’ho amato per la sua tranquillità e la riservatezza dei commercianti. Ma anche per i meravigliosi cortili interni e le boutique di stilisti locali