Alessia Foglia
Image default
Mamma 3.0

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema

Lungi dal voler essere il classico pippone snob su galateo ed etichette varie, questo articolo è solo per condividere con voi la mia idea per la tavola di Pasqua, tra tradizione e innovazione, ovviamente kids oriented.

Al centro di tutto ci sono i coniglietti. Io ho una sorta di ossessione per questi animaletti, che trovo teneri e adorabili e che mi rimandano subito alla primavera, con campi di tulipani ed erba verde.

Penso sia anche un retaggio della mia infanzia: ho trascorso spesso le vacanze di Pasqua in Germania dove il protagonista di cioccolato dei bambini non è l’uovo, ma un coniglio ricoperto di stagnola colorata: il famoso Osterhasen.

E da qui è partito il mio stream of consciousness alla Joyce: coniglietti uguale Sylvanian’s uguale Nano Bleu. Ora vi spiego.

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema

Per Natale siamo stati da Nano Bleu (vi ricordate?), lo storico negozio di giocattoli milanese, in pieno centro, per portare la letterina dei Twins a Babbo Natale.

E lì tra i mille giochi proposti (ve ne parlerò ancora in relazione alle sorprese che ho preso da loro da mettere nelle uova di pasqua customizzate, e no non ho scelto i Sylvanian’s questa volta) sono stata folgorata proprio dai bucolici animaletti e mi sono ricordata di quanto mi piacessero da bambina, anche se erano poco pubblicizzati sia loro che i cartoni animati.

Infatti poi sono spariti dalla circolazione fino a ritornare negli ultimi anni, ma sono pressoché introvabili eccetto selezionati rivenditori tra cui gli amici di Nano Bleu.

Perciò bella giuliva sono andata da loro con la mia duplice missione: quella di trovare le sorprese da mettere nelle uova (di nuovo spoiler) e l’idea di prendere delle nuove famiglie di Sylvanini (nessuno si offende se li chiamo così vero?) per le decorazioni della tavola di Pasqua.

Ho preso 3 famiglie (Labrador, Scoiattoli e Gatti tigrati) e li ho utilizzati per fare i fermatovaglioli e per il centro tavola. E i conigli? Tranquilli, ci sono anche loro.

Decorazioni di Pasqua: una tavola a tema Sylvanian by Nano Bleu

Le fantastiche commesse Ester e Chiara, quando ho spiegato loro cosa volevo fare, mi hanno proposto di usare come centrotavola un uovo di cartone – che in realtà nasce proprio come idea regalo per contenere una sorpresa personalizzata (se andate da Nano Bleu chiedeteglielo, c’è in diverse misure ed è carino anche come confezione regalo non solo per Pasqua ma anche per i compleanni di primavera) – disegnato e decorato, effetto tipo uova Fabergé per intenderci, con soggetti meravigliosi.

Ovviamente ho scelto quello con i conigli (ah si perché, non vi ho detto, che la mia seconda ossessione dopo i Sylvanian’s sono Peter Rabbit e i disegni di Beatrix Potter).

Detto che i protagonisti della tavola sono i simpatici animaletti e il mega uovo decorato, tutto il resto l’avevo già in casa (fatta eccezione dei tovaglioli verdi di carta e del runner usa e getta che ho acquistato apposta).

Sottopiatti in rattan per un effetto country, uova sode colorate fatte con i coloranti alimentari apposta (ovviamente bisogna comprare le uova con il guscio bianco), qualche ovetto e coniglietto di cioccolato e bicchieri di diverse forme.

Menzione particolare la meritano i tulipani che abbiamo raccolto il giorno prima proprio io e i Twins in un campo attrezzato apposta per la raccolta dei fiori a bulbo (si trova a Cornate d’Adda e si chiama FiorirAnno, da non perdere proprio in questi giorni).

Ora vi lascio guardare le foto del risultato finale. Cosa ne dite, vi piace? Ma soprattutto, sarò capace di replicarla uguale il giorno di Pasqua? Bella domanda! Vi farò sapere!

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 1

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 2

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 4

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 5

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 6

Decorazioni di Pasqua: come allestire una tavola a tema 7

Related posts

1 comment

Avatar
Bianca 15/04/2019 at 14:14

che belle queste decorazioni pasquali, adoro tutti questi coniglietti , uova dipinte, fiori freschi sul tavolo.Evviva primavera!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.