Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire) 4

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire)

I Twins sono sempre stati degli orologini svizzeri sulla tabella di marcia delle tappe da “manuale del bambino”: sempre in linea con le curve di crescita, le temute coliche sono arrivate puntualissime, primi dentini a 5 mesi e nessun pianto o fastidio particolare, svezzamento indolore… siamo stati proprio fortunati!

Di tutte queste fasi, quella che ci ha messo più a dura prova è stata proprio quella delle coliche. Per diversi motivi.

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire)

Innanzitutto per la nostra inesperienza. Eravamo genitori da poco, accudivamo questi due minuscoli esserini con tanto timore e poca disinvoltura.

Inoltre, eravamo fisicamente stremati, praticamente svegli 24 ore al giorno, perché gli adorati Twins avevano scambiato il giorno con la notte, quindi si aggiungeva stanchezza a stanchezza.

Infine, per il senso di impotenza che ci assaliva vedendo i nostri cuccioli sofferenti e urlanti.

Il nostro rituale era il seguente: Martina iniziava intorno alle 9h30 di sera e finiva alle 11, in quella iniziava Matteo che finiva verso l’una di notte. Anche qui, orologini… mai una sera che si invertivano gli orari e mai che gli orari cambiassero. Madre Natura riesce sempre a stupirmi.

Poi, il miracolo: era il periodo delle vacanze di Natale, me lo ricorderò sempre, come sono arrivate, sono scomparse. Per tutti e due, nello stesso momento.

Neonati e coliche: informarsi e seguire i consigli dei professionisti

Perciò se devo fare una sintesi di quei mesi di delirio – nell’ottica di essere di aiuto, consolazione e supporto morale per le neomamme che stanno leggendo – ciò che consiglierei è innanzitutto di essere preparate.

Informatevi con il pediatra su cosa sono le coliche e sui loro sintomi/segnali in modo che quando arriveranno non vi spaventiate eccessivamente.

Informatevi anche sui metodi naturali che possono essere di sollievo: nel mio caso non hanno funzionato, ma è anche vero che sono passate presto perciò non ho avuto necessità di approfondire oltre.

La certezza è che “poi passano”, essendo una diretta conseguenza dell’immaturità dell’apparato digerente propria dei neonati. Forti di questo dogma, noi mamme e papà dobbiamo stringere i denti e venir fuori dalla tempesta. Ma non siamo soli, affidiamoci al pediatra che saprà anche consigliarci in tema di alimentazione.

Neonati e coliche: seguire una dieta e usare i prodotti giusti

Tante mamme che ci sono già passate, mi hanno raccontato di aver modificato – su consiglio di medico o puericultrici – la propria alimentazione per far sì che il loro latte fosse più digeribile per il bambino.

In altri casi, quando era già presente un allattamento artificiale, i pediatri hanno consigliato un latte formulato apposta per migliorare il transito intestinale.

Come sapete, sono parte della famiglia Mellin e sono sempre informata e aggiornata sulla loro gamma prodotti e so che hanno una linea completa di formule specifiche da utilizzare esclusivamente sotto controllo del pediatra, tra cui una formulazione specifica per la gestione dietetica delle coliche: Pantolac.

Confrontatevi con il pediatra per capire se va bene per il vostro bambino, magari vi sarà di grande aiuto!

Come sempre consiglio, lasciamo perdere il fai da te, informiamoci, confrontiamoci e fidiamoci degli esperti.

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire)

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire) 1

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire) 2

Neonati e coliche: consigli e strategie per affrontarle (e farle sparire) 3