Alessia Foglia
Image default
Mamma 3.0

Latte per bambini: ne esiste uno specifico per ogni fase della crescita

Pochi giorni fa i Twins hanno festeggiato il loro secondo compleanno e non passa giorno che non mi tornino in mente gli splendidi ricordi che abbiamo costruito insieme da quel bellissimo e caldissimo 4 Ottobre 2016, quando alle 11:15, sotto gli occhi di tanti dottori, infermiere e di un papà incredulo ed emozionato, è venuta al mondo Martina e un minuto dopo Matteo.

Ricordo i primi giorni in reparto, le ansie e le paure perché mi sembravano così piccini e così fragili. Ricordo il panico del primo bagnetto, le notti in bianco, la musica che usavamo per farli addormentare… potrei andare avanti per ore.

Il primo anno è stato un vortice, velocissimo, frastornante, emozionante, esplosivo, adrenalinico. Il secondo anno, invece, un ritmo tutto diverso: li ho visti crescere non più solo fisicamente, ma passare da neonati a “bambini” (in inglese esiste un termine specifico, “toddlers”, che secondo me è perfetto per indicare questa fascia di età), iniziare a camminare e poi correre, a farfugliare poi parlare e cantare, a scoprire, sperimentare, viaggiare…

Anche io sono cambiata come mamma, sono un po’ più razionale e meno preda di ansie e paure esasperate. Adesso aspetto qualche giorno prima di chiamare il nostro pediatra (#santosubito) per un raffreddore: il rapporto con i bambini è ancora più intenso, ci capiamo meglio e mi emoziona pensare che sarà sempre un crescendo.

Latte per bambini: ne esiste uno specifico per ogni fase della crescita

In questi mesi sono stata aiutata da un alleato importantissimo, il latte di crescita. Il latte vaccino non lo bevono ancora, certo per me sarebbe più “comodo” quando ad esempio siamo in viaggio, ma so che per loro non sarebbe la scelta giusta.

In agosto siamo stati a Creta e io mi sono portata il latte Crescita Mellin 3 per dare continuità alla loro alimentazione.

La scienza ha ormai dimostrato che la nutrizione cui è esposto il bambino nei primi due anni di vita influenza il rischio di sviluppare obesità, diabete, ipertensione, ecc. nell’età adulta e ha infatti la capacità di influire sull’accrescimento fisico, sullo sviluppo neuropsicologico e sul mantenimento dello stato di salute. Ce l’ha spiegato molto bene il pediatra che abbiamo incontrato all’inizio del progetto.

I famosi primi 1000 giorni sono importantissimi, i bambini devono essere protetti sia da carenze che da eccessi. E un eccesso di assunzione di proteine (di cui il latte vaccino è molto ricco) può portare al sovrappeso e obesità, tendenza ormai tristemente troppo diffusa anche nei bambini piccoli.

Le carenze più comuni, invece, riguardano gli apporti di ferro e vitamina D. Il ferro è fondamentale per il corretto sviluppo delle facoltà neuro-cognitive, e la Vitamina D per lo sviluppo del sistema immunitario e osseo.

Meglio del latte materno non esiste nulla, lo sappiamo, e gli esperti consigliano di proseguire l’allattamento il più possibile. Ma quando ciò non è possibile o quando il bambino, crescendo, inizia a sviluppare esigenze alimentari diverse, non bisogna lasciarsi tentare dal fai da te o da quello che dice l’amica dell’amica dell’amica.

Ascoltiamo i pediatri, i medici e gli esperti: informiamoci e poi scegliamo.

Latte per bambini: scopriamo il latte crescita più adatto ad ogni età

Per andare incontro invece alle esigenze del bambino, mettendolo nelle condizioni di crescere al meglio, e per poter “programmare” la sua salute presente e futura è intervenuta la scienza, creando dei latti specifici per le diverse fasi di crescita. Io mi sono affidata a Mellin e continuerò a farlo anche per il prossimo anno con il Latte Crescita 4.

Se vi sentite un po’ disorientate nella scelta, parlatene con il vostro pediatra di fiducia; quello che posso fare io è riassumervi brevemente l’offerta per bambini da 1 a 3 anni di Mellin, che da sempre è accanto alle famiglie nel delicato cammino della crescita.

La nuova gamma di latti pensata per rispondere alle esigenze di crescita del bambino in ogni fase include diversi prodotti, ognuno con proprie peculiarità e adatto a differenti bisogni:

  • Latte Crescita 3 – latte formulato adatto al bambino a partire dal 12° mese di vita, con l’aggiunta di ferro che contribuisce al normale sviluppo cognitivo. Ogni tazza di latte da 250 ml apporta circa il 40% di ferro dell’assunzione adeguata giornaliera. (Riferimento ai LARN 2014)
  • Latte Crescita 3 Con Fibre – latte formulato per bambini da 1 a 3 anni che garantisce tutti i nutrienti del Latte Crescita e aiuta ad integrare la dieta con fibre, ferro, calcio, vitamina D. Ogni tazza da 250 ml apporta circa il 30% di fibre dell’assunzione adeguata giornaliera. (LARN 2014: assunzione adeguata giornaliera per un bambino di 2 anni)
  • Latte Crescita 4 – latte formulato adatto al bambino dal 2° al 3° anno di vita, arricchito di calcio e vitamina D, importanti per il sano sviluppo di ossa e denti.

Tutti i prodotti della gamma nascono dall’esperienza PreciNutri, l’esclusivo programma sviluppato da Mellin, che ambisce alla Precisione Nutrizionale per rispondere alle esigenze specifiche di crescita del bambino.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.