Alessia Foglia
Image default
Mamma 3.0

Week end per bambini: idee per una giornata in famiglia in città

Lo spunto per questo articolo mi è venuto quando è arrivato il momento di fare il passaporto per i Twins. Ho colto la palla al balzo e ho fissato l’appuntamento nel Commissariato di Milano centro così da avere un ottimo pretesto per fare un bel giro in città.

Tante volte cerchiamo il divertimento e l’intrattenimento in posti lontani, trascurando le mille opportunità che abbiamo sotto casa. E l’esperienza di fare i turisti nella propria città è qualcosa da fare più volte durante l’anno.

Se il tempo lo consente, un giro per le vie del centro è sempre bello.  Noi prima di recarci in Piazza San Sepolcro, abbiamo fatto un bel giro al Castello Sforzesco e nel parco Sempione: in questo periodo dell’anno offrono colori e atmosfere perfette per una passeggiata in famiglia e i bambini possono camminare e correre in sicurezza.

Ma se non siete fan delle passeggiate, a Milano le attività da fare con i vostri bambini sono davvero infinite: ve ne elenco alcune, tema arte e scienza, per diverse fasce di età.

Week end per bambini. Family Lab all’Hangar Bicocca per bambini dai 4 ai 14 anni

Percorsi creativi-Kids è un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea con strumenti e proposte in grado di stimolare la curiosità e la comprensione del pensiero e della tecnica degli artisti di oggi, grazie a materiali ed esperienze ogni volta diversi.

Con l’acquisto della Membership card Family, al prezzo di 60 euro e con durata di un anno dal momento della sottoscrizione, bambini e adulti potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids previa prenotazione on-line obbligatoria.

A questo link tutti gli eventi educational in programma

Week end per bambini: Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore

Dinosaur Invasion presenta ai visitatori un parco giurassico a grandezza naturale offrendo un’esperienza unica e dinamica di grande impatto: l’Invasione è di oltre 30 dinosauri da osservare ciascuno nel proprio ambiente, ricreato con cura in 17 isole interamente scenografate.

Grazie alla tecnologia degli “animatronics”, sistemi tecnologici e robotici in grado di muovere le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri, il visitatore è immerso in una vera e propria giungla preistorica.

Si tratta di un’esperienza unica, divertente e coinvolgente, ma che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali.

Fino al 3 febbraio 2019, info a questo link

Week end per bambini: Museo della scienza e della Tecnica

Un must per i milanesi doc e stra consigliato a chi viene a Milano per un po’ di turismo. Le attività dedicate ai bambini e ragazzi sono tantissime tutte accomunate dal filo conduttore della scoperta e della sperimentazione.

Un’esperienza straordinaria è la Notte al Museo, armati di pila e sacco a pelo. Lo scorso 31 Ottobre tutto esaurito per i temerari piccoli esploratori e i loro genitori. Per info sui prossimi eventi, consultate questo link.

Week end per bambini: Workshop e laboratori: alla scoperta di Leonardo Da Vinci

Se volete un workshop a disposizione di famiglie e scuole vi segnalo l’i.lab Leonardo: un laboratorio interattivo per approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci dove arte e scienza sono intimamente connesse.

Interamente rinnovato nel 2018, è uno spazio in cui fare, a metà tra l’Atelier di un artista e l’Officina di un artigiano. Maggiori info qui. 

Sempre a tema leonardesco vi suggerisco la Leonardo da Vinci Parade: mostra temporanea allestita fino ad ottobre 2019 per celebrare i cinquecento anni della morte del celebre genio.

La mostra mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera.

La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) del palinsesto “Milano e l’eredità di Leonardo 1519 – 2019”, presentato dal Comune di Milano. Trovate tutte le info QUI.

E per finire, non si può perdere l’occasione di organizzare la propria festa di compleanno al Museo. Per saperne di più visitate il sito.

Week end per bambini: la mostra Picasso Metamorfosi a Palazzo Reale

Per chi vuole visitare il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuela, d’obbligo una tappa a Palazzo Reale.

Ideale per i più grandicelli, la mostra Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale segna la stagione autunnale milanese: dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato con il mito e l’antichità, si propone di esplorare per la prima volta da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.

Biglietto Famiglia: 1 o 2 adulti 12 euro / ragazzi dai 6 ai 14 anni 6 euro.

Bozza automatica 91

Bozza automatica 89

Bozza automatica 90

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.