Alessia Foglia
Image default
Lifestyle

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà

Quando si parla di cibi detox è un po’ come quando si parla di dieta: il più delle volte il sorrisone si spegne in un secondo.

Peccato, perché gli alimenti che aiutano il nostro organismo a depurarsi, dopo periodi di stress o dopo i bagordi, sono ricchi di gusto e sostanze nutritive perfette per rimetterci a nuovo, senza obbligarci a sacrifici spaventosi. Anzi!

Lasciate quindi andare quell’espressione di cupa angoscia che sicuramente si sarà dipinta sul vostro viso appena avete letto detox, e tornate a far brillare lo sguardo.

Natale ormai è quasi un ricordo e la prova costume è ancora abbastanza lontana: dunque questo è il momento giusto per occuparci un po’ di noi.

In realtà, la motivazione che dovrebbe invitarci a programmare un periodo all’insegna di un’alimentazione detox non dovrebbe essere legata esclusivamente al desiderio o al bisogno di perdere peso, ma dovrebbe concentrarsi soprattutto sul fatto che il nostro organismo trarrà enormi benefici in seguito all’eliminazione di un accumulo di tossine.

Alimenti disintossicanti: cosa sono le tossine e come incidono sul nostro organismo?

Se avete dubbi su cosa siano le tossine e cosa possa provocare un loro accumulo, ve lo spiego subito.

Le tossine sono sostanze di scarto prodotte dall’organismo, e gravano sul lavoro di tutti gli organi impegnati a depurare il nostro corpo da tutto ciò che non serve o che è potenzialmente dannoso.

Questi organi, se sovraccaricati, non possono far altro che rallentare il proprio lavoro favorendo un accumulo di tossine. Ciò provoca, tra gli effetti più comuni, una stanchezza protratta e ingiustificata, una pelle poco luminosa e con qualche imperfezione (acne, secchezza, eczemi), mal di testa frequenti accompagnati da difficoltà di concentrazione.

Alimenti disintossicanti e cibi detox: proprietà e benefici

I cibi detox, oltre ad essere generalmente un’abitudine sana da introdurre in un’alimentazione curata, sono ottimi ingredienti per piatti gustosi e che vanno completamente a nostro vantaggio, sia per il gusto che per le proprietà.

Frutti tropicali come ananas, frutto della passione, mango, papaya e carambola sono una sfilata di colori con un ricchissimo apporto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Anche semplici frutti invernali come mele e pere sono un validissimo aiuto durante un percorso detox, soprattutto grazie alla versatilità che caratterizza questi due frutti e che permette loro di essere utilizzati sia in insalate e piatti salati, sia in macedonie, sorbetti o frullati.

Non bisogna dimenticare che è importante accontentare anche il palato di chi non vuole rinunciare a un po’ di dolcezza ogni tanto.

Il gusto delizioso e la carnosità dei carciofi, la delicatezza dei germogli, il colore splendido e affascinante delle barbabietole, l’eleganza dell’indivia e la cremosità dei broccoli sono solo alcune delle gustose qualità fra gli ortaggi che hanno tutte le carte in regola per diventare l’ingrediente principale di piatti gourmet.

Alcune erbe aromatiche come il rosmarino, la rucola e il prezzemolo, e spezie come la cannella, il pepe nero, lo zenzero, la curcuma e il cardamomo, sono ingredienti eccellenti e inebrianti ideali per rendere speciale un piatto, ottenendo allo stesso tempo un effetto benefico sull’organismo.

I cereali integrali sono un altro alimento detox per eccellenza, dato che saziano senza appesantire, apportando un’importantissima dose di fibre. Del farro o un riso integrale, abbinati a verdure o spezie, possono diventare i protagonisti di un pranzo ricco e salutare.

I semi di lino, piccoli quanto portentosi, sono incredibilmente ricchi di acidi grassi. Utilizzati come ingrediente per impreziosire un piatto, o una bevanda, aiuteranno l’organismo a liberarsi in modo efficace da sostanze indesiderate.

Alimenti disintossicanti: benefici di acqua e limone

Poi ci sono loro, il re e la regina degli alimenti detox, ovvero il limone e l’acqua.

Il limone, ricchissimo di vitamina C e con ben note qualità diuretiche, è uno degli alimenti più efficaci per eliminare tossine. Il succo di questo frutto, utilizzato puro come condimento o diluito in acqua, è un valido supporto al lavoro di organi come fegato e intestino.

Anche l’acqua è un alimento, ed è bene ricordare che è fondamentale per mantenere in salute il nostro corpo. Bere acqua in quantità sufficiente permette all’organismo di depurarsi, di rimanere tonico, idratato e ben funzionante.

L’acqua è estremamente importante in un processo detox, ma so che qualcuno potrebbe lamentare il fatto che di gusto non ne ha poi molto.

In effetti, se non avete un palato fine e allenato come i Sommelier dell’acqua, potete bere liquidi sotto forma di o tisana.

Tè verde, tè bianco, tarassaco e cardo mariano saranno aiuti validissimi, soprattutto per chi apprezza le note astringenti dei tè e quelle amaricanti delle erbe.

Lo so, vi ho convinti. Ora non vi resta che procurarvi gli ingredienti e creare un piatto detox gustoso, creativo e bellissimo, pronto a conquistare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà 1

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà 2

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà 3

Alimenti disintossicanti: quali sono i cibi detox e le loro proprietà 4

(Images: Pinterest)

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.