Alessia Foglia
Image default
Lifestyle

Ricette vegetariane: polpette di zucchine con salsa allo yogurt

Il mio rapporto con la cucina si può definire “ambizioso”: amo mangiare cibi sani e gustosi ma non ho una particolare attitudine con pentole e fornelli.

 

E quindi che si fa? Ho un segreto: nel tempo ho sviluppato la capacità di identificare ricette facili e veloci che non richiedano particolari abilità, ma che garantiscano un risultato assicurato. Soprattutto quando invito qualcuno a cena!

 

Ma innanzitutto scelgo sempre di utilizzare utensili di grande qualità che non mi facciano perdere tempo e che garantiscano risultati ottimali. I miei preferiti sono quelli di Microplane®: azienda leader di mercato nella produzione di utensili da cucina sia per la nostra casa che per chef professionisti.

 

Ormai ne ho una piccola collezione e l’ultima arrivata, che ho messo subito alla prova con la ricetta che oggi voglio proporvi, è la Bowl grater Microplane®: una soluzione che come sempre non mi ha delusa!

 

Ricette facili e sfiziose: come realizzarle con la bowl grater Microplane®

 

La bowl grater Microplane® è davvero geniale! Si tratta di una grattugia universale con lama ultra-spessa progettata per essere utilizzata con scodelle di qualsiasi dimensione (a partire da 16 cm) che permette di grattugiare vari alimenti senza sforzo ma con ottimi risultati, direttamente nel contenitore!

Perfetta per grattugiare cavolfiore, zucchine, cavolo, patate, barbabietola, formaggi a pasta molle, mele e tanto altro, ha una lama foto-incisa in acciaio inossidabile che consente di tagliare gli alimenti con precisione e senza strapparli, sprigionandone così l’aroma naturale ed esaltandone il sapore

In più può essere posizionata in orizzontale sul contenitore, oppure appoggiata trasversalmente al suo interno per grattugiare in modo sicuro e confortevole grazie ai profili in silicone antiscivolo su entrambi i lati. E poi si lava facilmente in lavastoviglie!

Ricette vegetariane facili e veloci: ecco la mia ricetta delle polpette di zucchine al forno con salsa allo yogurt aromatica.

 

Ed ecco finalmente la ricetta che ho realizzato con la bowl grater Microplane®: se come me amate le polpette, queste vi stupiranno per la bontà e la freschezza.

 

Difficoltà: facile

Tempo: 15 minuti di preparazione

Cottura: 15 minuti

Dosi: 20 pezzi/4 persone

Ingredienti:

  • Zucchine 600 g
  • Primosale 160 g
  • Uova (1 medio) 55 g
  • Pangrattato 130 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.
  • Yogurt greco 1 vasetto
  • Menta

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine al forno con salsa allo yogurt aromatica. Procedimento.

 

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e grattugiatele in modo grossolano con la bowl grater Microplane®. Quindi trasferitele in un colino e schiacciatele bene con un cucchiaio per eliminare la maggior parte di liquido. 

In una ciotola schiacciate il primosale e unite le zucchine, l’uovo, il pangrattato, il pepe, la noce moscata grattugiata, le foglioline di timo e aggiustate di sale. 

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e date forma alle vostre polpette. 

 Adagiatele su una placca rivestita con carta forno, condite con un filo di olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti, o sino a doratura esterna. 

 Sfornate, salate leggermente e servite. Io di solito le accompagno con una salsa allo yogurt fresca ottenuta emulsionando lo yogurt greco con olio e succo di limone e aromatizzata con foglioline di menta fresca e pepe a piacere.

Queste polpette sono davvero perfette per essere gustate come sfizioso antipasto oppure come secondo piatto vegetariano.

Ultimo tips! Se avete una friggitrice ad aria potete anche evitare di accendere il forno: cuocetele a 180 gradi per 10 minuti. Più facili e veloci di così!

 

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  1

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  3

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  4

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  5

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  6

Ricette vegetariane facili e veloci: polpette di zucchine con salsa allo yogurt aromatica.  7

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.