Alessia Foglia
Image default
Lifestyle

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow

Una delle esigenze più ricorrenti e quindi, una delle richieste più frequenti che mi viene sottoposta è:

“Come posso rinnovare il mio appartamento senza avere il disagio di trasformare la casa in un vero e proprio cantiere, con artigiani che gironzolino fin dal primo mattino e soprattutto, senza dover affrontare un esborso ingente?”

Certo, dobbiamo partire dal presupposto fondamentale che l’abitazione sia già di per sè in ordine, senza il bisogno di interventi strutturali o radicali, ma che ci sia solo l’esigenza o la voglia di qualcosa di nuovo.

Un po’ come voler rinfrescare il proprio guardaroba, stagione dopo stagione, senza dover necessariamente buttar via tutto, ma solo inserendo qualche capo un po’ “frizzantino” che possa rinnovare tutto quanto l’armadio. E per la casa non è poi così tanto diverso, credetemi!

E’ sufficiente inserire il colore, “vestire” a tutti gli effetti le pareti di casa e vedrete che il risultato sarà veramente sorprendente.

Voglia di lanciarvi in questa avventura? Eccovi qualche indicazione in più.

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow

Una possibilità è quella di dedicare un colore ben definito ad ogni ambiente della casa e con quello dipingere tutte le pareti di ogni singola stanza: una scelta che conferirà peculiarità e singolarità ad ogni zona.

Se scegliete questa strada prediligete colori tenui e delicati, soprattutto per le camere da letto, senza però scadere mai nelle tinte baby (azzurrini, rosellini vari, effetto confetto). Io ultimamente ho un debole per i verdi: salvia, muschio, oliva.

Dedicate invece alla zona giorno e alla cucina, qualcosa di più azzardato, magari spaziando tra i rossi mattone e i bordeaux oppure addirittura avvicinando i grigi più scuri tendenti al nero.

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow 7

Un altro intervento di sicuro effetto, è la creazione di una falsa boiserie che giri sulle pareti di tutta casa. Non è altro che una specie di “muretto” se così vogliamo chiamarlo (con un’altezza da terra compresa tra i 70 cm e i 90 cm) da realizzare con la scelta di un colore che in questo caso, dovrà essere molto in sintonia con la pavimentazione.

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wowArredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow 2

Se invece la necessità è quella di dare personalità ad un’entrata un po’ troppo anonima o caratterizzare un corridoio lungo e stretto senza sapore, allora opterei per “l’effetto scatola”: una mano di colore sia sulle pareti che a soffitto. Scegliete un colore deciso, anche scuro se volete e andate tranquille, non chiuderà (come spesso erroneamente si pensa) l’ambiente. Con dei punti luce ben posizionati, creerà invece un’atmosfera di grande impatto che accoglierà chiunque entri in casa vostra.

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow 6

Arredare casa con il colore: bastano poche accortezze per cambiare l’aspetto degli ambienti

Dedicato, per mio personalissimo gusto esclusivamente alla camera da letto, è la realizzazione, su un’unica parete e nello specifico quella che ospita la testiera letto, di fasce orizzontali o verticali (come preferite) che alternino due colori in nuance o due colori a contrasto (ma in quest’ultimo caso non troppo). Tecnicamente tenete una larghezza che vari tra i  20/25 cm max per fascia.

Questo creerà una cornice e lo sfondo giusto, soprattutto se lo stile del letto è molto basic e lineare.

Se invece la vostra casa ospita porte interne particolari o caratterizzate da coprifilo in stile, la possibilità è quella di metterle in evidenza colorandole in contrasto con le pareti. Queste ultime dovranno mantenersi obbligatoriamente su toni neutri. Ultima accortezza, anche il battiscopa dovrà essere tinteggiato dello stesso colore delle porte.

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow 4

A conclusione di tutto questo però non demoliamo il bianco, anzi! Il total white (pareti, soffitti, tende) inondato da una bella luce naturale, in alternanza con le ombre, un po’ come le atmosfere delle case tradizionali del nostro Sud di Italia, hanno sempre il loro fascino e la loro eleganza, quindi a voi la scelta.

Seguitemi su Intagram @besic_info – per info e consulenze infobesic@gmail.com

Arredare casa con il colore: trucchi e suggerimenti per un effetto wow 5

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.