Calendario avvento per bambini

Calendario avvento per bambini: il DYI e le proposte più belle online

Più puntuale di un orologio svizzero, c’è solo il countdown natalizio che arriva in tutta la sua ufficialità il primo dicembre, scandito dall’immancabile Calendario dell’Avvento.

I più ferrati in religione sanno che l’Avvento vero non coincide con il primo dicembre, ma la tradizione negli anni si è allontanata dalle sue origini per diventare un vero e proprio appuntamento laico, profano e direi anche molto commerciale. Però tanto amato da grandi e piccini.

Quest’anno, oltre a darvi qualche dritta in tema di DIY in linea con le tendenze del Natale 2018, ho scovato per voi anche qualche chicca già bell’e pronta che alla mamma 3.0 piacciono proprio tanto.

Calendario avvento per bambini: il DYI e le proposte più belle online

Se siete rimasti gli unici a non sapere cosa significhi Hygge, ecco qua la definizione che si trova sul sito Visitdenmark.it: “Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole e di intimitá mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care. La luce calda di una candela è hygge. Ma anche gli amici e la famiglia sono hygge. Per non dimenticare il piacere di mangiare e bere qualcosa in compagnia – chiacchierando di cose piccole e grandi per ore. Chissà se l’idea di hygge può spiegare il motivo per cui i danesi vengono sempre incoronati il popolo più felice del mondo!”

E cosa c’è di più accogliente e intimo dell’atmosfera Natalizia tipica dei popoli del nord Europa?

Calendario avvento per bambini: un natale in stile Hygge

A grandi linee la possiamo identificare in addobbi un po’ minimal ma rustici fatti con rami di abete verde, legno e colori chiari, nei toni del bianco, panna e del beige, con dettagli scuri come il nero e il marrone.

Come ad esempio questo molto carino e riutilizzabile realizzato con pittura nera effetto lavagna e MOPPE cassettiera in legno Ikea

Oppure questo per i più grandini, realizzato con bastoncini gelato, rametti di pino e con 24 piccole azioni quotidiane da fare e scoprire.

Infine questo, realizzato con un appendiabiti sempre Ikea, piccoli vasetti (ma potete usare anche scatoline di carta), spago e piccole decorazioni come pigne, palline e cartoncini.

Calendario avvento per bambini: le proposte più belle che acquistare online

Lo capisco benissimo: la voglia di fare un calendario dell’Avvento personalizzato e diverso tutti gli anni c’è, ma il tempo e la pazienza no.

Perciò nessun problema e nessun senso si colpa care mamme al di là della tastiera! Come si è evoluta la tradizione, anche la mamma modello ha abbattuto qualche tabù e può comprare un calendario già pronto.

Siamo cresciute tutte con quello con i cioccolatini al latte, no? Perciò ecco qualche idea, per comodità le ho salvate da Amazon, ma in rete, se non avete tempo, oppure nei negozi,  se potete girare un po’, ne trovate davvero tantissime.

Per avvicinarsi al clima natalizio, vi propongo queste casette che diventano anche un addobbo carino e si possono utilizzare per più anni. Ci sono in diversi colori in modo da poterle abbinare al proprio arredamento.

 

Per i bambini più giocherelloni, sono perfetti i calendari dell’Avvento della Lego: Una decorazione diversa per ogni giorno di dicembre, da appendere sull’albero o da realizzare per giocarci.

Per i più golosi, immancabile la proposta Kinder per i piccini , Lindt per i più grandicelli e Ferrero per le mamme.

Un buon compromesso tra DIY e “pronto subito” potrebbero essere queste simpatiche scatoline. Disponibili in diverse finiture, ognuna adatta a uno stile diverso, si assemblano facilmente e si riempiono a piacere.

Io penso di optare per questa scelta, nel colore avana con gli animaletti: le disporrò poi tutte su un vassoio in vimini scuro che già ho e le metterò su un mobile alto, altrimenti i Twins me le aprono tutte subito il primo dicembre. Seguiranno foto, prometto.

E se dovessi cadere nella tentazione del Calendario comprato… giuro che farò outing. Buon countdown a tutti!