Alessia Foglia
Image default
Lifestyle

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui

Qualche anno fa di ritorno da un viaggio in Piemonte, mi trovai a passare tra le colline del Monferrato. Una breve sosta di una mezza giornata – la classica “toccata e fuga” – giusto il tempo per apprezzare la bellezza di un territorio a me poco noto ma così ricco di storia e tradizioni.

Ci sono tornata molto volentieri pochi giorni fa in occasione di una giornata dedicata alle eccellenze del Made in Italy e alla scoperta di un vino molto noto ed apprezzato da tutti, che viene prodotto proprio in queste zone: il Brachetto d’Acqui.

Tutto il territorio del Monferrato è una perfetta fusione fra il dolce paesaggio collinare e la pianura circostante, caratterizzata prevalentemente dalla coltivazione vitivinicola, a tutela della quale nacque nel 1992 Il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui.

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui

Dopo una breve sosta nella cittadina di Acqui Terme, rinomata località nota a tutti per i suoi stabilimenti di cure termali, il nostro tour è proseguito verso Strevi, nella Valle Bagnario.

Qui la straordinaria bellezza del Monferrato passa attraverso la vista dei vigneti e delle panchine giganti ideate dall’artista Chris Bangle.

Le panchine, che ho scoperto essere la nuova attrazione di tutto il Monferrato, contribuiscono a creare l’essenza più genuina del vivere la terra e le emozioni che regala: dopo un brindisi a base di Acqui DOCG Rosé e un aperitivo di prodotti tipici Piemontesi, ci siamo infatti addentrate tra i filari d’uva ad ammirare il paesaggio spettacolare delle colline circostanti.

Vini piemontesi: Brachetto d’Acqui e l’Acqui DOCG Rosé.

Un’esperienza sensoriale estremamente appagante, tra il profumo della terra e delle vigne intorno, che racconta tutta la bellezza di un territorio non a caso decretato patrimonio dell’Umanità. E poi loro, i veri protagonista della giornata: il Brachetto d’Acquil’Acqui DOCG Rosé.

 Il Brachetto d’Acqui si presenta alla vista col suo tipico ed intenso colore rosso rubino, nel quale spiccano riflessi violacei, tendenti al rosato o al granato chiaro. Il suo profumo è delicato ed aromatico, e richiama sentori di frutta rossa e di rosa.

Noto per la sua dolcezza e per il sapore elegante, delicato e morbido nella sua versione spumante viene esaltato dal suo perlage fine ed elegante. Devo confessarvi che per errore l’ho sempre relegato a vino da dolce in quanto si presta molto ad accompagnare dessert e portate di frutta creando in tavola un clima piacevole e molto conviviale.

Vini piemontesi: rosso o rosato, è sempre il momento giusto per un bicchiere di Brachetto

Ma proprio in questo tour ho potuto apprezzarne la versatilità che lo rende perfetto anche ad accompagnare aperitivi a base di formaggi e salumi piemontesi. Non male per me, inguaribile golosa di antipasti salati.

L’altra chicca che viene prodotta in questo territorio e’ L’Acqui DOCG Rosé Spumante. Ottenuto con il Metodo Charmat, è un vino autoctono prodotto da un unico vitigno di uva dolce, aromatica rossa. Al palato è morbido e profumato, con un bouquet floreale ed un piacevole retrogusto di piccoli frutti rossi.

Un vino fresco ed elegante, adatto a tutte le stagioni e ai diversi momenti della giornata, che per personalità testimonia la storia di una tradizione spumantiera unica al mondo.

A completare la nostra giornata un pranzo presso Villa Prato a Mombaruzzo per apprezzare a veri sapori della cucina piemontese ed una visita guidata a Nizza Monferrato presso l’azienda vitivinicola Bersano per scoprire i segreti e le curiosità sulla produzione di questo meraviglioso vino.

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 5

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 11

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 10

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 9

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 8

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 7

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 6

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 2

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 4

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 3

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui 1

Vini piemontesi: giornata nel Monferrato alla scoperta del Brachetto d’Acqui

Related posts

1 comment

Avatar
Bianca 07/06/2019 at 14:19

devono essere buonissimi, amo il vino.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.