Alessia Foglia
Image default
In viaggio

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città

Un clima piacevole, una magnifica architettura iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Unesco, numerose zone pedonali, una gastronomia che sa sempre reinventarsi: benvenuti a Bordeaux, destinazione riconosciuta per il suo eccezionale patrimonio culturale e per i suoi incredibili vini.

Fiera dell’eredità del XVIII secolo, Bordeaux sembra una piccola Parigi nella quale i quartieri storici si fondono perfettamente con l’architettura moderna. Una città a misura d’uomo, pronta a diventare una delle nuove destinazioni turistiche di riferimento a livello mondiale.

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città

Il centro di Bordeaux si visita comodamente a piedi, in tram o in bicicletta. Come filo conduttore, la Garonna.

Vi suggerisco di partire da nord e dal quartiere dei Chartrons: antica base dei mercanti di vino, è diventato il quartiere dei mercatini, degli antiquari e delle boutique di design.

Dietro i platani del Quinconces si trova invece il quartiere dei Grandes Hommes con i suoi negozi, le boutique di lusso e i palazzi privati ed il maestoso Grand Theatre.

Il quartiere Saint-Pierre è invece il paradiso dei buongustai con i suoi ristoranti sulle piazze e belle stradine pedonali. Impossibile non innamorarsene!

Se volete invece vivere la città da veri bordolesi, la domenica mattina recatevi al quartiere Saint Michel. Qui, davanti alla cattedrale, si ritrova praticamente tutta Bordeaux con il classico mercatino dell’antiquariato a far da cornice a questo splendido angolo della città. Accomodatevi anche solo per un caffè a godere del relax di una giornata festiva e poi concedetevi una passeggiata lungo la Garonna.

Cosa vedere a Bordeaux e dove dormire 

Il nostro viaggio a Bordeaux trova sistemazione in un Luxury hotel di grandissimo charme.

A poca distanza dalla centralissima Place Gambetta, con le sue sole 12 stanze lYndo Hotel esprime tutta la sua eleganza e raffinatezza con elementi di arredo ricercati e di grande effetto già nella hall di ingresso e nella sala ristorante dedicata esclusivamente agli ospiti nell’hotel.

La suite 108 che ci è stata assegnata è un vero invito al benessere. Nei suoi 60 mq finemente arredati, troverete a vostra disposizione tutto quello che vi serve per trascorrere un soggiorno indimenticabile: un salottino per rilassarvi con un buon bicchiere di vino e musica sottofondo, uno scrittoio, un tavolo rotondo nel soggiorno separata da una meravigliosa tenda ed uno spazio beauty di estremo lusso.

Alla sera la cena all’Yndo Hotel è un’esplosione di classe e gusto. L’estro dello chef porta in tavola delle ottime coquilles Saint Jacques su crema di piselli ed un fois gras homemade con chutney al fico.

A seguire un’omelette della casa, cucinata alla perfezione, un’anatra confit ed una immancabile selezione di formaggi francesi. A legare il tutto, un La Croix Dompierre dell’Haut-Medoc. Tutto eccellente!

Buonissima e imperdibile infine la colazione del mattino con prodotti freschissimi preparati al momento. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff per aver assecondato ogni nostro desiderio e golosità.

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 2

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 3

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 4

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 5

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 6

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 7

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 9

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 10

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 8

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 1

Cosa vedere a Bordeaux e le escursioni da non perdere

4 roues sous 1 parapluie: la visita della città su una macchina d’epoca

Fondatrice di un concetto innovativo lanciato a Parigi nel 2003, 4 roues sous 1 parapluie offre una gamma di servizi originali riguardanti la 2CV e lo stile di vita alla francese.

Colorata, pimpante, frizzante e bohémien: la nostra 2CV datata 1971 (German il suo nome) era in splendida forma e ci ha fatto vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

Tra i tour che 4 roues sous 1 parapluie propone, noi abbiamo scelto il tour BORDEAUX ETERNA dedicato alla scoperta dei più bei tesori della capitale girondina.

Partendo da Place des Quinconces (allée d’Orléans), in prossimità dell’Ufficio del Turismo di Bordeaux l’itinerario si snoda attraverso le strade ed i vicoli più interessanti della città vecchia, da Place de Bourse a Porte de Bourgogne, dal Grosse Cloche fino alla Cathédrale Saint-André.

Chiedete al vostro autista bohémien di scattare qualche foto negli angoli più suggestivi di questa città: a distanza di tempo la vista della fotografia strapperà sicuramente il vostro sorriso!

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 11

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 12

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 13

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 14

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 15

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 16

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 17

Chateau Pape Clement: un omaggio al vino bordolese

A poco più di 15 minuti dal centro città con un comodo bus arriverete al bellissimo Chateau Pape Clement: dimora storica ottimamente ristrutturata dalla mente illuminata di Mr. Bernard Magrez.

Nella calma di queste cantine riposa per 18 mesi di invecchiamento Le Château Pape Clément rosso, vero fiore all’occhiello di questa casa vinicola conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

La visita guidata alle cantine dimostra tutta la cura e l’attenzione che qui prestano al prodotto, dalla vendemmia fino alle fasi finali di imbottigliamento.

Grandi prodotti sapientemente gestiti da un pool di viticoltori ed enologi molto esperti e preparati. La degustazione finale non è altro che un vero inno alla gioia.

Se vi capita, chiedete di visitare le sale della residenza di Mr. Magrez: vi renderete ancora più conto dell’importanza di questa struttura e della grande fama e successo che tutt’ora riveste.

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 24

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 25

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 26

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 27

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 28

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 29

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 30

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 31

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 32

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 33

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 34

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 35

La Cité du Vin

A Bordeaux il vino è una cosa seria. Non che altrove non lo sia, ma qui in riva alla Garonna è preso decisamente molto sul serio.

Forti di questa certezza, nella città francese hanno deciso di far le cose in grande e a giugno 2016 è stata inaugurata La Cité du Vin.

Con la sua forma che ricorda quella di un decanter, La Cité du Vin è un avveniristico museo di grande impatto architettonico. Un allestimento culturale dedicato al vino come patrimonio unico e vivo che offre uno spettacolare viaggio intorno al mondo attraverso i secoli e le culture.

La Città del Vino è un luogo davvero unico: il solo allestimento al mondo che propone un’ottima possibilità di avvicinamento al vino per esperti e non. Il percorso permanente ne è il cuore: un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta del vino nelle sue dimensioni di cultura, civilizzazione, patrimonio e universalità.

Alla fine della visita vi consiglio di recarvi all’ultimo piano sulla terrazza del Belvedere: a 35 metri di altezza vivrete un’esperienza unica di degustazione dei vini del mondo godendo di panorama mozzafiato su tutta Bordeaux ed i suoi dintorni.

Visto il fitto programma ho dedicato solo qualche ora a La Cité du Vin ma vi confesso che avrei voluto trattenermi più a lungo: il percorso, le immagini e le proiezioni sulla storia e la cultura del vino nel mondo mi hanno regalato bellissime emozioni. Da non perdere!

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 23

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 22

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 21

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 20

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 19

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 18

Cosa vedere a Bordeaux e dove mangiare

Chez Thérèse

Un rito da veri Bordolesi? Prenotate un pranzo domenicale da Chez Therese.

Pranzare da Chez Thérèse è stato un po’ come tornare bambino, quando la domenica si andava a trovare i nonni per trascorrere la giornata con loro.

I figli e i nipoti hanno voluto rendere omaggio a Madame Thérèse aprendo questo graziosissimo ristorante e arredandolo con tutti gli oggetti che erano parte della casa della loro amata nonna. Non è un caso quindi se la proposta culinaria trae spunto dai piatti che Thérèse cucinava la domenica per la sua famiglia.

Nel menu troverete proposte semplici ma saporite come zuppe fatte in casa, ostriche e gratin di patate. Per gli inguaribili amanti della carne, una bistecca al sangue con scalogno arrostito e patate homemade.

Imperdibile la cantina “Cave de Thérèse”, utilizzabile su richiesta per cene o eventi privati. Scendete le scale e resterete incantati da una selezione ben fornita di etichette molto pregiate.

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 37

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 43

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 36

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 42

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 41

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 40

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 39

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 38

Le Cromagnon

Le Cromagnon si trova davvero a pochi passi dall’hotel, comodissimo quindi per godersi una cena ricercata dopo una giornata passata in giro per la città.

In cucina troverete chef Oxana Cretu, segno di una sempre più crescente presenza femminile nella nuova generazione di cuochi giovani ed emergenti.

Dal menu appare chiara la sua voglia di sperimentazione, grazie a una serie di proposte non banali e di qualità: accostamenti coerentemente abbinati, volti a valorizzare un’idea di cucina creativa ma al tempo stesso molto naturale.

Oxana porta in tavola una freschissima tartare di tonno con mandarini cinesi canditi e vinaigrette di sambuco e ravioli di scampi profumati al timut in brodo dai sapori asiatici.

A seguire, capesante Saint Jacques al tartufo con il suo succo e a chiudere un sorbetto alla mela Granny Smith, profumatissimo e molto cremoso, perfetto come fine pasto.

Un viaggio gastronomico ben costruito grazie anche all’amore per l’arte e all’ attrazione per le piante che emerge nella presentazione dei piatti. Un tocco delicato e floreale che appaga i sensi e la vista dei commensali.

È stato molto bello conoscerla personalmente a fine cena e scambiare una battuta veloce, per augurarle con l’anno nuovo tutte le soddisfazioni che merita.

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 44

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 45

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 46

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 47

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 48

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 49

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 50

Cosa vedere a Bordeaux: guida completa alla visita della città 51

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.