Alessia Foglia
Image default
In viaggio

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale

Mercatini di Natale, concerti dell’Avvento e spettacoli natalizi: Zurigo è semplicemente magica in questo periodo dell’anno. Tutta la città è avvolta da una calda luce, pervasa dal profumo di cannella e vin brûlé e da suoni e melodie natalizi.

Aperture domenicali e shopping serale danno la possibilità di comprare regali e pensierini, il tutto a sole tre ore da Milano. Ma come raggiungerla e cosa non perdere in questo magico periodo? Ecco la mia guida di viaggio.

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale

Come arrivarci: acquistando in prevendita i biglietti (già dal 21 ottobre e durante tutto il mese di novembre 2019) per i collegamenti Eurocity da Milano a Zurigo, si potranno visitare i caratteristici mercatini raggiungendo in tutta comodità il centro storico e approfittando allo stesso tempo di eccezionali sconti.

La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019 e prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.

Zurigo a Natale: guida ai mercatini della città

Quest’anno saranno 5 i principali mercatini dislocati nella città vecchia, in Stazione (aperto anche il 24 dicembre), sulla Werdmühleplatz e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio.

Nel 2019 la novità è rappresentata dal “nuovo” mercatino sulla piazza Münsterhof focalizzato su prodotti tipici di Zurigo, il motto del mercatino sarà infatti “Von Zürich für Zürich” che significa letteralmente “da Zurigo per Zurigo”.

Da non perdere i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree e le luminarie della Bahnhofstrasse. Tutte le info QUI

Il Tradizionale: mercatino di Natale nel “Dörfli”

Zurigo, Niederdorf // 21.11 – 23.12. 2019

Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata una parte del centro storico. Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof, le numerose bancarelle intrattengono a lungo i visitatori. Il mercatino di Natale del centro storico è immancabile durante l’Avvento, anche solo per una passeggiata e un vin brûlé. Tutte le info QUI

L’urbano: “Wienachtsdorf” zurighese

Zurigo, Sechseläutenplatz // 21.11 – 23.12. 2019

“Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz

Uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo si trova direttamente davanti al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz. A pochi passi dal Lago di Zurigo, il “Wienachtsdorf” (come si chiama in svizzero tedesco) affascina grandi e piccini. Circa 100 bancarelle creano un accogliente villaggio natalizio (Wienachtsdorf, per l’appunto) davanti alla spettacolare cornice del Teatro dell’Opera, invitando a curiosare e sorseggiare vin brûlé.

A rotazione, designer locali presentano gioielli e reperti insoliti sulle loro bancarelle, mentre dal punto di vista culinario c’è solo l’imbarazzo della scelta. Al centro dell’attenzione ci sono la coesione e l’atmosfera natalizia, che si tratti di andarci dopo il lavoro per bere un vin brûlé, con le amiche per fare shopping o dopo aver fabbricato candele sulla Bürkliplatz con i più piccoli.

Sulla Sechseläutenplatz, una pista di pattinaggio attira grandi e piccini a compiere evoluzioni sul ghiaccio. I gruppi possono divertirsi giocando a curling.

Il coperto: “Christkindlimarkt” zurighese

Stazione centrale di Zurigo // 21.11 – 24.12. 2019

Il mercatino di Natale più centrale della città si trova all’interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo. Con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini dell’Avvento coperti più grandi d’Europa. Il profumo di vin brûlé e cannella attira i visitatori già quando scendono dal treno, rendendo loro pressoché impossibile resistere alla tentazione di una visita. Il pezzo forte del “Christkindlimarkt” è l’albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.

Il musicale: mercatino di Natale con “Singing Christmas Tree”

Zurigo, Werdmühleplatz // 21.11 – 23.12. 2019

Percorrendo la Bahnhofstrasse, ci si imbatte, prima o poi, nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz. Il mercatino si è già conquistato un posto nei cuori degli zurighesi grazie alla sua peculiarità: il “Singing Christmas Tree”. Su un palco a forma di albero di Natale, graziosamente decorato e alto quanto una casa, vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio.

Il centrale: mercatino di Natale nella City

Zurigo, Lintheschergasse // 21.11 – 23.12. 2019

Si mormora che qui ci sia il migliore vin brûlé della città, ma bisogna andarci per scoprire se è vero!

Il mercatino di Natale nella Lintheschergasse, tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, vicino alla Bahnhofstrasse, è perfetto per fare shopping e degustare varie delizie. Da oltre 20 anni, gli artigiani espongono qui le proprie creazioni su bancarelle graziosamente addobbate, apprezzando ogni chiacchierata con i clienti.

Quello nuovo: mercatino di Natale al Münsterhof – per Zurigo da Zurigo

Zurigo si trasforma in una città del Natale e il mercatino sulla bella piazza Münsterhof contribuirà all’affascinante atmosfera natalizia della città. Il mercatino sarà focalizzato su negozi e prodotti tipici di Zurigo. Il nuovo mercatino natalizio si presenterà con bancarelle dal design moderno e numerosi workshop ed eventi natalizi i quali avranno lo scopo di donare ai visitatori momenti belli e riflessivi nella storica piazza Münsterhof. Il motto del mercatino è “Von Zürich für Zürich” che significa letteralmente “da Zurigo per Zurigo”.

Zurigo a Natale: gli eventi dell’avvento

L’arte delle candele sulla Bürkliplatz

Bürkliplatz, vicino al Bellevue // 9.11 – 22.12.2019, tutti i giorni dalle 10 alle 20

Nel frenetico trambusto prenatalizio, sulla Bürkliplatz di Zurigo si trova un’oasi di pace: il padiglione della musica (coperto da un tendone per l’occasione) invita visitatori di ogni età a fare le candele. Tra il profumo dolciastro della cera d’api e il buio del tendone, qui regna un’atmosfera quasi meditativa, quando i partecipanti cercano di realizzare la loro candela più bella. Da non dimenticare che, se il capolavoro non può essere terminato per motivi di tempo, la candela può essere depositata al “Guardaroba della candele” e finita in un altro momento.

Illuminarium – Illuminazioni natalizie al Museo Nazionale Zurigo

Cortile interno del Museo Nazionale Zurigo // 14.11 – 30.12.2019 dalle 17 alle 23

Questo festival natalizio catapulta grandi e piccini in un mondo magico che coinvolge tutti i sensi. Mentre nella parte anteriore del museo, aperta al pubblico, si trovano un bar illuminato, un ristorante e bancarelle gastronomiche, nel cortile interno uno show di luci della durata di mezz’ora lascia tutti a bocca aperta con le sue creature mistiche.

Le artistiche installazioni luminose sono interattive e ravvivano questo tradizionale luogo con allegre creature fantastiche, che afferrano strumenti musicali e diffondono suoni nel suggestivo contesto. Per info 

Salto Natale

Parcheggio Holberg Zürich Kloten // 21.11 – 31.12. 2019

Il circo invernale Salto Natale intrattiene il suo pubblico con spettacoli surreali e poetici: ogni anno dal 2002, arte, luci, suoni e musica incantano tantissimi spettatori sul parcheggio Holberg di Zürich-Kloten. Le esibizioni possono essere stridenti, chiassose, folli, ma anche emotive, commoventi o entusiasmanti. Fondato da Gregory e Rolf Knie, membri della famosa dinastia circense svizzera Knie, il circo è uno spettacolo moderno che propone esibizioni e gastronomia. Dall’aperitivo nel tendone del foyer alla cena natalizia da tre portate nel tendone dedicato, le alternative culinarie per sorprendere amici, familiari o colleghi non mancano di certo. Per info

Inaugurazione delle luminarie natalizie “Lucy”

Bahnhofstrasse // 22.11.2018 alle 18, in funzione fino al 6.1.2019

Migliaia di LED danno vita a incantevoli nuvole e soffici piogge di luci. In concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie, prevista per il 21 novembre alle 18.00, oltre 150 negozi parteciperanno all’evento “Night-Shopping”, tenendo aperto fino alle 22.00. Per Info 

Zurigo a Natale: dove mangiare

La Svizzera non è solo fondue e raclette: se il pranzo può essere un momento per assaggiare i piatti tipici passeggiando per i mercatini. per la cena vi consiglio di fare una pausa gourmet al ristorante Kingler’s dove in cucina troverete il giovanissimo chef italiano Pietro Cucco.

“I zurighesi amano molto la nostra cucina, la nostra cultura, il nostro saper fare – spiega Cucco. Sono affascinati soprattutto dalla nostra tradizione culinaria, dai piatti tipici che si tramandano di madre in figlia, dalla pasta fresca”.

Io aggiungerei non solo i zurighesi perchè anche noi abbiamo molto apprezzato la cucina di Chef Cucco che da sola, devo ammettere, vale il viaggio. Una serie di proposte curate e ricercate che non fanno certo sentire la nostalgia di casa.

Zurigo a Natale: le attività per i bambini

Durante l’Avvento, i bambini viaggiano sul Märlitram di Jelmoli, a bordo del quale attraversano la città ascoltando i racconti letti dagli angeli.

Per una volta, Babbo Natale lascia le renne nella stalla e sale a bordo di un tram. Mentre guida il  “Märlitram”, il tram delle favole, per le strade della città, i curiosi passeggeri (esclusivamente bambini tra i 4 e i 10 anni) ascoltano le favole natalizie lette da due angeli.

I biglietti per il Märlitram si comprano una settimana prima presso il servizio clienti di Jelmoli al 4° piano. La fermata “Märlitram” si trova sul Bellevue. Per Info

Capodanno a Zurigo: come festeggiarlo

Come si festeggia il capodanno a Zurigo? Oltre a numerosi eventi e feste, uno dei clou è senz’altro la grande manifestazione di capodanno che si svolge sulle rive del Lago di Zurigo.

A capodanno, tanti bar, ristoranti e location per eventi invitano a festeggiare con amici e parenti. Mentre i ristoranti servono cene di gala e i numerosi bar organizzano piccole feste, il “Silvester Crash”, nella Halle 622, propone una notte di musica e ballo. Chi preferisce concludere l’anno in maniera più tranquilla assiste al concerto di capodanno nella Tonhalle Maag o si assicura uno degli ambiti posti su uno dei battelli della Zürcher Schifffahrtsgesellschaft.

Una chicca speciale è riservata anche a coloro che non amano pianificare o acquistare biglietti con largo anticipo: si tratta della “Magia di capodanno”, la festa di capodanno più grande di Zurigo! Circa 100.000 visitatori svizzeri e stranieri si recano ogni anno al Lago di Zurigo per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio, che danno il benvenuto all’anno nuovo. Bancarelle con cibo e bevande, bar e musica dal vivo su diversi palchi diffondono la giusta atmosfera di festa. Per Info 

QUI TUTTE LE INFO SUGLI EVENTI DI NATALE

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 1

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 2

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 3

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 4

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 5

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 6

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 7

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 8

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 10

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 9

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 11

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 12

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 13

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 14

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 15

Zurigo a Natale: guida di viaggio per scoprire i mercatini di Natale 16

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.