Alessia Foglia
Image default
In viaggio

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019

Tra i buoni propositi nel 2019 mi sono ripromesso di dedicare più tempo ai viaggi; così durante il periodo delle feste mi sono impegnato a leggere e a cercare ispirazione sulle destinazioni da prendere in considerazione per le prossime vacanze.

Ci sono tantissimi luoghi che ho già visto e che vorrei rivedere, ma ci sono anche tante nuove destinazioni che vale la pena visitare. Nel dubbio mi sono concentrato sulle mete più di tendenza e che saranno presentate a febbraio durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Ecco allora in anteprima qualche suggerimento di viaggio proposto da BIT per i vostri city break, la settimana bianca o per scegliere le vostre vacanze estive.

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019

Per chi è ancora con la testa immersa nelle feste natalizie ed è in cerca di una vacanza invernale ma non nei “soliti posti”, l’idea più trendy consigliata quest’anno è la svizzera Sion: oltre a ospitare un famosissimo Jardin des Neiges.

Ideale per iniziare i più piccoli agli sport invernali, la capitale del Canton Vallese è la patria di una delle più rinomate ricette di raclette di tutta la Svizzera Francese e offre avvincenti wine tour con degustazioni in location uniche come la medievale Torre dei Maghi o le Terme Romane.

Tra le mete che nel 2019 faranno parlare di se’ ci sarà sicuramente il Marocco, che si conferma per gli italiani una destinazione privilegiata per la sua vicinanza e sicurezza.

Il Marocco vanta città bellissime con grande potenziale turistico come Marrakech e Fez, abbinata al circuito delle città imperiali, Casablanca e Tangeri (di cui avevamo già parlato QUI).

Molto interessante anche l’itinerario che include le oasi, le valli e il deserto del Sud per vivere l’esperienza autentica del Marocco tradizionale. Io non ci sono mai stato ma mi ispira parecchio.

Pacchetti viaggio: alla scoperta delle “Small Cities” americane

Una meta che troverà grande riscontro sono gli USA. Che novità, direte voi? Certo, ma io non sto parlando delle grandi città come San Francisco e New York (anche se per Manhattan partirei in questo momento!).

La nuova frontiera USA saranno le “Small Cities”: ad esempio Concord e Jackson nel New Hampshire, New Bedford e North Adams (Massachusetts), Newport (Rhode Island), Oakland e West Hollywood (California), Charleston (South Carolina), Savannah (Georgia) e Paducah (Kentucky).

Ci sono tantissime Small Cities per poterle citare tutte, ma tutte spiccano per unicità e per la qualità degli eventi organizzati e l’intrattenimento a misura d’uomo. Sono città meno dispersive rispetto alle grandi metropoli e rappresentano tracce della storia americana oltre ad esprimere il fascino della scoperta nella sua dimensione più intima.

Pacchetti viaggio: le mete di tendenza della nostra Italia

E l’Italia? Tra le proposte che verranno presentate in BIT mi piace molto l’idea di visitare le città d’arte del Friuli Venezia Giulia.

Trieste vale sicuramente un weekend lungo, nel quale visitare lo splendido Castello di Miramare e rilassarsi in uno dei molti caffè dall’ intatto fascino asburgico. Un’autentica sorpresa potrà essere Udine, soprannominata “Il Gioiello del Friuli”, con le sue architetture in bilico tra Serenissima e suggestioni mitteleuropee, mentre a Gorizia si può assaporare il brivido della “piccola Berlino” divisa in due dalla Guerra Fredda e oggi riunita, anche se sempre separata amministrativamente fra Italia e Slovenia.

Se invece siete appassionati del “mare d’inverno”, da non perdere una tappa a Termoli, in Molise, dove alle passeggiate sul lungomare si possono alternare gli itinerari spirituali o enogastronomici sui vicini Appennini.

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019 5

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019 6

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019 2

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019 3

Pacchetti viaggio: scopriamo le mete più di tendenza del 2019 1

(IMAGES: Pinterest)

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.