Alessia Foglia
Visite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci

Visite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci

Visite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci

“Dammi una Vespa e ti porto in vacanza!” Eh sì…i colli bolognesi saranno anche la meta ideale per scorribande in sella ad una vespa, ma la città di Roma non è da meno!

Roma è visitata ogni anno da milioni di turisti e viaggiatori ed è una delle città più belle del mondo: sicuramente tra le più amate, fotografate, filmate e visitate di sempre. Ma Roma è soprattutto una città da vivere.

A mio avviso il modo migliore per farlo è girarla in scooter o in bicicletta, in tutta libertà, scoprendone gli angoli nascosti al di fuori degli itinerari del turismo di massa.

Durante uno dei miei ultimi soggiorni nella capitale, ho partecipato ad un Vespa Tour e l’esperienza è stata a dir poco….folgorante!

Visite a guidate Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci

Oggi voglio darvi alcuni consigli pratici su come organizzare un Vespa Tour a Roma perché questa esperienza resterà impressa nella vostra mente come unica ed indimenticabile.

Arrivate in treno a Roma Termini, prendete comodamente possesso del vostro alloggio nei dintorni della stazione e recatevi all’agenzia Bici&Baci  in Via del Viminale 5 (distante dalla stazione non più di 300 metri).

Bici&Baci è un’agenzia specializzata nel noleggio di veicoli a 2 ruote: qui potete noleggiare biciclette, vespe e scooter di qualsiasi cilindrata o prendere parte a un tour organizzato da chi ama e conosce da sempre Roma.

All’ingresso dell’agenzia ho trovato subito un ambiente accogliente e la disponibilità dei titolari e delle guide: soprattutto di Angela, la guida che ci ha dedicato tempo ed energie per farci godere pienamente delle bellezze della città eterna.

Al bancone con pianta della città a disposizione, insieme ad Angela abbiamo iniziato un breve briefing sulla nostra conoscenza della città, sulle nostre aspettative e le preferenze di cosa ci sarebbe piaciuto visitare e cosa no: ed ecco fatto un tour personalizzato di Roma pronto da vivere!

Prima di partire la doverosa scelta delle protezioni: il parco caschi di Bici&Baci è molto ben fornito e la scelta di Alessia è caduta, guarda caso, su un casco color rosa.

Visite guidate a Roma: scegli il tuo tour personalizzato

Gli angoli della città visitati e gli scorci insoliti sono stati tantissimi, posti bellissimi di cui ignoravo l’esistenza.

Come ad esempio il caratteristico quartiere Coppedè, angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre: un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Non ci siamo fatti mancare la salita all’Aventino e la visita del bellissimo Giardino degli Aranci, da cui di gode una vista impressionante di tutta la capitale.

E non si deve perdere l’occasione di sbirciare attraverso il famosissimo buco della serratura del portone della Villa dei Cavalieri di Malta, per ammirare la cupola di San Pietro da un punto di vista del tutto esclusivo ed inaspettato.

Siamo poi passati dai quartieri più famosi di Roma come Trastevere e Testaccio, le cui storie ed anneddoti sono parte della vita di Roma. Le visite al Pantheon, al Circo Massimo e alle Terme di Caracalla sono state la degna conclusione di una mattinata ben spesa.

Affidatevi totalmente all’esperienza di Bici&Baci, potete prenotare il vostro tour comodamente dal loro sito. Su richiesta possono organizzare anche tour privati e Vintage Tour, con Vespa d’epoca, Fiat 500 e calessini APE Piaggio.

Le loro guide vi porteranno alla scoperta di Roma facendovi vivere pienamente l’atmosfera.

Visite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci 1Visite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&BaciVisite guidate a Roma: scoprire la città in Vespa Tour con Bici&Baci 2