Alessia Foglia
Image default
In viaggio

Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio

Un weekend alla scoperta di Tirana, capitale dell’Albania: una città che mi ha davvero sorpreso e che ha tutte le carte in regola per diventare la soluzione ideale per soggiorni all’insegna del relax e del divertimento e per le opportunità di business offerte ad imprese ed imprenditori.

Poco più di un’ora di volo da Malpensa e siamo già a Tirana. Tra l’altro in queste settimane si è svolta nella capitale albanese il “MTF Mediterranean Tourism Fair”, la Fiera Internazionale del Turismo.

La Fiera ha ufficialmente decretato il territorio albanese e dei Balcani quale nuova meta di interesse per il 2018, in grado – per i servizi offerti e per le potenziali capacità ricettive – di soddisfare anche le richieste di un turismo esigente.

Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio

Di recente ho letto un articolo che di fatto smontava quella che un po’ per tutti (me compreso) è il classico stereotipo degli anni Novanta: quello dell’albanese in fuga dalla sua terra per cercare fortuna nel nostro paese.

Girando per Tirana ti accorgi subito che non è più così: oggi l’Albania è il paese delle opportunità, non solo per i tanti abitanti rientrati in patria dopo aver studiato nelle nostre università o appreso da noi mestieri e stili di vita, ma anche per le aziende italiane.

Favoriti da costi di gestione e di manodopera favorevoli, molte aziende italiane stanno infatti appoggiando proprio a Tirana la sede del loro business, per non parlare dei tantissimi studenti che qui hanno deciso di concludere il loro percorso formativo presso le università albanesi, con un piano di studi riconosciuto dalle istituzioni italiane ed in linea con i nostri più importanti atenei.

Per il mio primo tour in Albania mi sono affidato all’esperienza di Brain and Heart, un’agenzia specializzata nell’organizzazione di viaggi ed eventi, con pacchetti personalizzabili che spaziano su differenti temi quali il benessere, la nightlife ed i tour in motocicletta lungo tutti i confini albanesi.

Hotel in Albania: la location ideale nel centro di Tirana

Grazie all’organizzazione di Brain and Heart, noi abbiamo goduto dell’ospitalità del The Rooms Hotel, un design & wellness hotel perfetto per coniugare occasioni di relax e divertimento a momenti di business.

Il The Rooms infatti offre alla sua clientela una serie di servizi complementari come la SPA e la palestra, con la possibilità per ogni uomo d’affari che lo desideri di rilassarsi e fare sport dopo una giornata di lavoro. Un ottimo plus!

Oltre alle camere, alcuni alloggi dispongono inoltre di una kitchen area molto comoda per essere indipendenti ed autonomi: dei veri e propri appartamenti con area studio attrezzata per lavorare e ricevere collaboratori.

Il The Rooms mi ha colpito per l’eccellenza dei suoi servizi: la camera che ci è stata assegnata disponeva di una tv a schermo piatto connesso a Netflix, un iPad a disposizione anch’esso collegato e con già downloadati i principali quotidiani e riviste internazionali.

Praticamente tutto quello che un turista o businessman vorrebbe trovare nel proprio albergo senza dover impazzire con accessi e password varie.

La domotica installata in stanza comanda ogni tipo di apparecchio: luci, tapparelle, temperatura della camera. Per qualsiasi problema uno squillo alla reception e la stessa viene comandata da remoto! Semplicemente geniale.

Ottima anche la colazione del mattino, con la possibilità di farsi preparare al momento una fresca spremuta e le proprie uova a piacere oltre che attingere dal ricco e rifornito buffet.

Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 1 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 2 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 3 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 4 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 5 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 6 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 7

Weekend a Tirana: guida alla visita della città

Il nostro tour con Brain and Heart ci mostra una Tirana inaspettata ed in forte crescita, e porta con sé i segni del rinnovamento in atto volto ad eliminare tutti i residui del vecchio regime comunista.

Una città viva, dinamica, colorata e con tanti spazi verdi rendono piacevole il girovagare, sia per i turisti che per la popolazione residente.

A due passi dal The Rooms Hotel godrete del Grand Park di Tirana, un bellissimo polmone verde sul modello di Central Park perfetto per praticare jogging, studiare, socializzare.

Un grande parco di divertimenti per grandi e piccini festanti che qui trovano tantissime opportunità per trascorrere una giornata all’aria aperta, favoriti da un clima mite praticamente tutto l’anno.

Pensate addirittura che l’autorevole The Guardian ha decretato Tirana una delle migliori città al mondo dove far giocare e crescere i propri figli!

Tirana – contrariamente a quanto mi ero immaginato – è una città sicura, con la presenza di poliziotti di quartiere ad ogni angolo di strada.

Una città nella quale convivono serenamente quattro religioni: musulmana, ortodossa, cattolica ed ebraica, ciascuno con le loro chiese, moschee e centri di aggregazione a poca distanza l’uno dall’altro. Un ottimo esempio di tolleranza e civiltà!

Durante il nostro tour percorriamo a piedi i grandi viali del centro nei quali spiccano imponenti i palazzi in stile fascista, di epoca mussoliniana, ora sede di ministeri ed organizzati per ospitare installazioni e mostre d’arte contemporanea.

Fatevi trasportare dai profumi e dei vivaci colori che troverete nel quartiere del nuovo mercato, godete di una buona pausa caffè al PazariiRi e non dimenticate di concludere il vostro giro in piazza Scanderbeg.

Se un tempo era il centro nevralgico del vecchio regime, ora la piazza si erge a luogo di incontro simbolo della libertà di un popolo e al suo forte desiderio di rinascita e rinnovamento.

Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 25 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 37 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 36 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 35 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 34 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 33 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 32 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 31 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 30 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 29 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 28 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 27 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 26 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 23 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 12 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 20

Weekend a Tirana: dove assaggiare la vera cucina locale

In tema food ho messo da parte per qualche giorno i nostri clichè composti da antipasti, primi e secondi piatti, preferendo i sapori della tradizione presentati dal ristorante Oda, nel centro di Tirana.

Qui si servono invitanti verdure di stagione come ortiche, fogli di vite e radicchio selvatico provenienti dal loro raccolto, formaggi locali, fagioli nostrani e pomodoro, insalate freschissime e polletti ruspanti cucinati alla brace sotto la cenere.

La vera cucina albanese è un mix di sapori autentici, sapori che – non fatico a nascondervi – avevo perso da parecchio tempo.

Una bella gita appena fuori Tirana organizzata da Brain and Heart mi ha portato alla scoperta di Petrela: un sito storico con un antichissimo castello medievale scampato alla distruzione durante il periodo della dominazione ottomana.

Il suo ristorante interno ci ha ancora una volta deliziato con la cucina di tradizione (non fatevi sfuggire il caciocavallo alla piastra!), ed un’impagabile vista dall’alto della città e delle sue montagne alle spalle.

Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 17Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 14Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 9 Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 10Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 19Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 15Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 21Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 24Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 16Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 22Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 13

Weekend a Tirana: impossibile perdere la sua nightlife experience!

E la sera? Stupenda la nightlife experience che Tirana offre, e solo questa meriterebbe un discorso a parte per le molteplici occasioni di divertimento tra concerti di musica e locali alla moda che, grazie a Brain and Heart, ho piacevolmente provato per voi.

Che ne dite di un articolo dedicato a breve?

Nel frattempo leggete anche l’articolo del nostro viaggio sul portale di Brain and Heart 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.