Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 14

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino

Datemi un bicchiere di vino e io sono felice! Questo è il preambolo per giustificare il mio entusiasmo quando l’ufficio del Turismo mi ha invitato a Caldaro per passare alcuni giorni alla scoperta della Strada del Vino. 

Una zona dell’Alto Adige ancora poco conosciuta dal turismo Italiano che offre un clima mite e temperato, eccellente per godersi una vacanza davvero inaspettata ma anche ideale per la produzione di vino: l’escursione termica tipica di questi luoghi, le altitudini variabili (dai 200 ai 1000 mt) e le diverse tipologie di terreno creano infatti le condizioni perfette per la produzione di vini oggi noti e apprezzati in tutto il mondo.

Il punto di partenza? Il lago di Caldaro, il più caldo dell’arco alpino: a partire dalle sue acque di colore verde date dalla natura che vi si specchia, inizia un percorso eno-gastronomico che difficilmente lascerà indifferenti.

Ecco quindi gli indirizzi giusti e le dritte per vivere una vacanza o anche un solo week end immersi nella natura.

Week end in Alto Adige alla scoperta della Strada del Vino

Punto di riferimento per tutta la durata del nostro soggiorno in Alto Adige è stata la residenza Gius: un bellissimo boutique & design hotel posto in una posizione privilegiata del paese di Caldaro con una vista mozzafiato sulle viti circostanti e sul lago in lontananza.

La residenza Gius dispone di sole 9 suite finemente arredate (oltre ad altri alloggi “diffusi” in Caldaro), in un sapiente mix di legno, colori neutri e forme di design per un effetto ricercato e assolutamente azzeccato.

La suite che ci è stata assegnata era provvista di ben due terrazzi, il primo che guardava verso i filari di viti della strada del vino ed il campanile del pittoresco centro storico di Caldaro, il secondo con una vista magnifica del lago di Caldaro. Il plus? La vasca Jacuzzi esterna, ideale per immergersi dopo una giornata trascorsa in giro tra escursioni e camminate.

Week end in Alto Adige: relax e design alla residenza Gius

La colazione del mattino è stata un vero piacere per il palato, con una varietà infinita di proposte dolci e salate, latte e yogurt freschissimi, tanti tipi diversi di pane fresco oltre che a delle uova strapazzate cucinate alla perfezione!

A completamento del soggiorno perfetto, una zona relax composta da sauna e piscina coperta al primo piano della residenza Gius, per momenti di assoluta tranquillità e benessere.

In tema vino invece, un intero locale vineria a disposizione degli ospiti con oltre 50 etichette di vini dell’Alto Adige, da degustare in qualsiasi momento della giornata insieme ad una fetta di speck o prosciutto locale. Un’idea molto originale in locale curato nei minimi particolari.

Un altro punto a favore dell’albergo? Beh, nella zona parcheggio troverete due vespe “special” per scorrazzare liberamente tra i vigneti della strada del vino!

Week end in Alto Adige: per le vie di Caldaro alla scoperta del consorzio wein.kaltern

Il paese di Caldaro si trova a pochi passi dall’Hotel. Dimenticate quindi la macchina e regalatevi una passeggiata tra le sue vie partendo dalla piazza principale: il cuore pulsante del paese che durante tutto l’arco dell’anno si anima di appuntamenti musicali e manifestazioni legate alla degustazione e alla cultura del vino.

Una delle caratteristiche distintive di Caldaro è quella di vantare un vino che porta il suo nome, il “Kalterersee-Wein”, ma soprattutto di ospitare il consorzio wein.kaltern istituito per promuovere la viticoltura e la cultura enologica a Caldaro.

Un progetto ambizioso che vede impegnati produttori di vino, addetti al turismo, agricoltori e rappresentanti della pubblica amministrazione nella promozione e la diffusione di una cultura enologica dalle radici antichissime.

Un progetto che tra le tante iniziative ha dato vita alla “Charta del Kalterersee” che impone ai 26 produttori che hanno ottenuto il bollino di certificazione la realizzazione dei vini secondo elevati standard di qualità.

Ecco perché oggi i vini bianchi e i rossi coltivati nei vigneti lungo la Strada del Vino entrano di diritto a far parte dei migliori a livello locale e nazionale.

Week end in Alto Adige: visita alla cantina vinicola  Kettmeir

Una delle cose che più ho apprezzato di Caldaro? Che offre tantissime possibilità a chilometro zero, come l’opportunità di visitare una delle cantine più antiche della zona. Nata nel 1919, Kettmeir ha trovato nella produzione di spumante Altoatesino la sua nicchia di mercato.

Oggi la cantina Kettmeir si distingue quindi per essere il più grande produttore di spumanti dell’Alto Adige: un primato che può vantare grazie al forte legame con il territorio e alle mani esperte dei contadini altoatesini che da anni lavorano con cura, dedizione e attenzione i poco più di 55 ettari di terreno che fruttano ogni anno circa 400 mila bottiglie.

Una scelta ben precisa, una produzione limitata perché la visione del suo fondatore è sempre stata chiara: ciò che conta, è la qualità, non la quantità. Ecco quindi poche e selezionate proposte che si fanno riconoscere per la cura con cui vengono prodotte così come per i profumi, l’eleganza e la freschezza che regalano sin dal primo assaggio.

Week end in Alto Adige: i ristoranti dove assaggiare una cucina inattesa

Le proposte food in tutta l’area di Caldaro hanno confermato la grande attenzione e la capacità dei ristoranti locali di proporre una cucina del territorio sana, moderna e rivisitata, a tratti anche molto creativa, sempre in abbinamento a vini altoatesini – bianchi e rossi – tutti da scoprire.

A cominciare dal ristorante Panholzer, un antico maso sapientemente ristrutturato situato a due passi dal Lago di Caldaro. Panholzer è un posticino idilliaco e tranquillo dove gustare un’ottima tartare di filetto di manzo accompagnata da un bicchiere di schiava. Se passate di qui, fatevi riservare un tavolo all’esterno del loro bellissimo dehor e non fatevi mancare il tortino al cioccolato dal cuore caldo. Delicatissimo!

Per la prima sera proviamo il ristorante Philiaz: il luogo ideale dove poter ammirare il Lago di Caldaro e il panorama circostante. Il ristorante porta in tavola una parte di mondo: in una sala infatti il locale offre un menù pan-asiatico, mentre nell’altra il menù cambia ogni due mesi per dare spazio di volta in volta a nuovi chef provenienti da tutte le parti del mondo.

Il mio suggerimento: dopo un doveroso aperitivo a base di gin tonic preparato dai suoi estrosi bartender – al Philiaz ordinate dal menu le specialità della casa in un “sharing mood” di condivisione delle portate molto suggestivo.

Nel nostro caso non abbiamo affatto sbagliato ad ordinare una selezione di sashimi freschissimo, un crunchy tuna che ha letteralmente conquistato il palato di Alessia, degli ottimi ravioli asiatici di gamberi e zenzero oltre a dei tacos coreani a base di mango, gamberi piccanti e tofu, in assoluto i miei preferiti.

La nota dolce è stata caratterizzata da un tris di panne cotte dal sapore insolito ed estremamente piacevole: al mango, al cioccolato bianco e all’inaspettato yuzu.

Week end in Alto Adige: un percorso eno-culinario inaspettato

Un altro posto che vi consiglio assolutamente di frequentare è il ristorante Seehofkeller sempre a Caldaro.

Con la sua terrazza immersa tra i vigneti, il ristorante Seehofkeller offre una vista molto suggestiva sul Lago di Caldaro. Un locale caratteristico situato all’interno di un antico maso, nel quale viene proposta una cucina ricercata con prodotti di stagione e un’ampia selezione di specialità enologiche.

Per iniziare, degli invitanti fagottini di mortadella ripieni di caprino e miele, uno strepitoso crudo di pesce a base di ostriche, sashimi di salmone e tonno scottato, per poi proseguire con dei medaglioni di coda di rospo su riso venere, con verdure e schiuma al vino bianco.

Ad Alessia è toccato chiudere in bellezza con una selezione di formaggi nostrani e mostarde in accompagnamento. Tutto molto azzeccato, in abbinamento a vini strepitosi.

Week end in Alto Adige: mangiare in mezzo ai vigneti

Per l’ultima sera vi consiglio un posto molto raffinato dove godere al tramonto di una vista strepitosa delle viti circostanti. Recatevi al Ristorante 1524 della tenuta Rungghof a Cornaiano, a pochi chilometri dal centro di Caldaro.

Il ristorante 1524 è il luogo ideale per una cena in tutta tranquillità immersi nel verde tra vigneti, boschi e frutteti: la cornice perfetta per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Qui, l’eleganza del servizio e della preparazione dei piatti si esprime attraverso delle delicatissime seppie con finocchio, limone fermentato e foglie di fiore Szechuan come antipasto; un branzino con carciofi e fagioli cannellini, essenza di crostacei e cavolo cardo, per poi proseguire con una delicatissima sogliola con pomodoro, peperoni cipolla di Tropea e ricotta di bufala.

In accompagnamento, un Pinot nero riserva 2016 Trattman della cantina Girlan, situata proprio a pochi passi dalla tenuta Rungghof.

La nota dolce di Alessia, molto ricercata, prevede una composizione a base di cioccolato, ciliegia e ricotta. Per me un mix di rapa rossa, frutti di bosco, muschio e Melissa. Entrambi molto buoni e raffinati.

Week end in Alto Adige: visita alla città di Bolzano

Se avete anche solo mezza giornata libera non dimenticatevi di visitare la città di Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, distante solo 15 chilometri dal lago di Caldaro.

Bolzano è una città d’arte, di spettacolo, di cultura, di scambio e di vacanza. La città è ricca di tesori artistico-culturali quali chiese, monumenti, strade e piazze storiche, musei archeologici e di arte contemporanea.

La sosta obbligata per il pranzo o solamente per un caffè al mitico Thaler: un raffinato concept store situato sotto i portici del centro storico dove all’ultimo piano potrete godere del suo elegante ristorante nella terrazza panoramica che domina i tetti delle case del centro e della cattedrale. Resterete affascinati dall’arredamento e dalle proposte culinarie semplici quanto curate.

Cosa non dimenticherò facilmente? Di certo i suoi superbi dolci: una fetta di Sacher per Alessia (ca va sans dire) ed uno strepitoso strudel di mele della casa per me: il migliore che io abbia mai assaggiato!

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 9

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 8

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 7

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 6

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 5

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 4

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 3

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 2

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 1

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 16

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 15

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 14

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 13

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 12

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 11

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 10

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 23

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 22

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 21

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 20

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 29

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 28

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 27

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 26

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 25

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 24

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 37

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 36

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 35

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 32

Week end in Alto Adige: alla scoperta di Caldaro e della Strada del Vino 31